FAQ
Si possono incollare etichette o strisce magnetiche sui DVD? (Letta 3083 volte)
6/15/2002  AGGIUNTA DA: dvd LINK: 
Le etichette e le strisce adesive sono una cattiva idea, dato che possono sbilanciare il disco e provocare errori, o addirittura danneggiare il lettore, soprattutto se, mentre il disco sta girando, esse si staccano. Gli adesivi sensibili alla pressione cedono col tempo, quindi è probabile che le etichette si stacchino dopo alcuni anni. Se dovete, utilizzate un'etichetta a forma di anello da applicare al centro del disco. Poichè l'etichetta circolare non interferisce con l'aggancio del lettore sul perno, questo dovrebbe essere un buon sistema. Se usate un'etichetta non circolare, sistematela il più vicino possibile al centro per minimizzare lo sbilanciamento. Potrebbe anche aiutare mettere una seconda etichetta dalla parte opposta allineata con la prima. E' meglio scrivere con un pennarello nello spazio trasparente (non riflettente) vicino al centro piuttosto che usare un'etichetta, sebbene non ci sia molto spazio per scrivere. Scrivete solo nello spazio delimitato dal diametro di 44 mm. Scrivere in qualsiasi altra parte del disco è rischioso, poichè l'inchiostro potrebbe corrodere il rivestimento protettivo e danneggiare il sottostante strato con i dati.

Nella maggioranza dei casi una migliore alternativa è di usare una custodia di sicurezza che può essere aperta soltanto con speciali attrezzature alle casse dei negozi. Codici a barre, etichette e strisce di sicurezza possono così essere applicate sulla custodia evitando di danneggiare i dischi (o i lettori). Ciò è particolarmente utile per i dischi doppia faccia, che non hanno spazio per le etichette.

Le etichette circolari intere studiate per i DVD registrabili possono andare bene, però sono state causa di problemi. Una soluzione migliore (però più costosa) è quella di usare una stampante inkjet per dischi (IMT, Odixion, Primera, Rimage, Trace Affex) e dischi con la superficie stampabile.
 


Chiudi questa finestra