FAQ
Come posso fare a togliere le barre nere in alto e in basso? (Letta 3072 volte)
6/15/2002  AGGIUNTA DA: dvd LINK: 
Le barre nere fanno parte del processo letterbox, e in molti casi non potrete toglierle. Se impostate l'opzione display del vostro lettore su pan & scan (talvolta chiamato fullscreen o 4:3) invece di letterbox, non ci saranno miglioramenti poichè nessun film su DVD è uscito con questa funzione attivata. Se impostate il lettore con l'uscita 16:9 widescreen, le barre saranno più piccole, però otterrete un'immagine lunga e schiacciata a meno che non abbiate una TV widescreen.

In alcuni casi, sullo stesso disco ci può essere sia una versione del film fullscreen che una versione letterbox, con una varietà di modi per ottenere la versione fullscreen (di solito ne funziona solo uno, quindi potreste dover provarli tutti e tre):


1- Controllate l'altro lato del disco (se è doppia faccia)

2- Cercate la scelta full-screen nel menu principale.

3- Usate il pulsante "aspect" sul telecomando.

Il DVD è stato progettato per visualizzare i film sulla TV nel miglior modo possibile. Poichè la maggioranza dei film sono più larghi della maggioranza delle TV, il formato letterbox conserva l'aspetto teatrale del film. (Nessuno si lamenta del fatto che al cinema l'immagine viene tagliata in alto e in basso.) Il DVD è pronto per le TV del futuro, che saranno widescreen. Per queste ed altre ragioni, molti film su DVD sono disponibili soltanto nel formato widescreen.

Circa due terzi dei film widescreen sono girati col rapporto d'immagine 1,85 ("flat") o inferiore. In questo caso, la reale dimensione dell'immagine sulla vostra TV è la stessa di una versione letterbox e di una full-frame, a meno che non venga usata la tecnica pan & scan per ingrandirle (che taglia porzioni di immagine). In altre parole, l'immagine ha la stessa dimensione, con aree extra visibili in alto e in basso nella versione fullscreen. Usando ancora altre parole, il letterboxing ricopre la parte di immagine che veniva coperta anche nei cinema, oppure permette di vedere l'intera immagine widescreen per i film più larghi di 1,85), in questo caso l'immagine letterbox è più piccola e ha meno dettagli della versione pan & scan.
 


Chiudi questa finestra