FAQ
Perchè l'audio e il video sono fuori sincrono ? (Letta 3295 volte)
6/15/2002  AGGIUNTA DA: dvd LINK: 
Ci sono state numerose notizie di problemi "lip sync", nei quali l'audio ritarda leggermente rispetto al video, ed anche notizie di audio anticipato rispetto al video. La percezione di un problema di sincrono è molto soggettiva -- ad alcune persone dà fastidio mentre non viene percepito affatto da altre persone. Sono stati comunicati problemi su una varietà di lettori (notevolmente su i modelli Pioneer 414 e 717, forse su tutti i modelli Pioneer, alcuni modelli Sony inclusa la serie 500 e la PS2, i nuovi modelli Toshiba incluso il 3109, e alcune schede di decodifica per PC). Anche alcuni dischi hanno maggiori problemi (notevolmente Lock, Stock, and Two Smoking Barrels; Lost In Space; TRON; The Parent Trap; e Austin Powers ).
La causa del problema di sincrono è una complessa interazione di almeno quattro fattori:


1- Sincronia scorretta durante la codifica audio/video o la formattazione del DVD-Video.

2- Scadente sincronia durante la produzione o il montaggio del film (specialmente doppiaggio o looping).

3- Perdita di tolleranze della sincronia nel lettore.

4- Ritardo nel decoder/ricevitore esterno.

Solitamente devono essere presenti i fattori 1 o 2 perchè i fattori 3 o 4 diventino evidenti. Alcuni dischi con gravi problemi di sincrono sono stati ristampati dopo essere stati ricodificati per risolvere il problema. In alcuni casi, il problema del sincrono dei lettori può essere risolto mettendo in pausa o fermando la riproduzione e quindi ripartire, o spegnendo il lettore, attendere qualche secondo e quindi riaccenderlo.

Un buon sistema per provare il vostro lettore è quello di ascoltare contemporaneamente le uscite analogiche e digitali (riproducete l'uscita digitale nell'impianto stereo e l'uscita analogica nel TV). Se l'audio ha l'eco o è cupo allora il lettore ritarda il segnale ed è quindi la principale causa del problema del sincrono.

Purtroppo, non c'è una risposta semplice e non c'è un rimedio semplice. Ulteriori lamentele da parte dei clienti dovrebbero motivare i costruttori a prendere con maggiore serietà il problema e a correggerlo nei prossimi lettori o con aggiornamenti del firmware. Inizialmente la Pioneer aveva dichiarato che l'alterazione della sincronizzazione audio-video dei loro lettori "per compensare la qualità software compremetterebbe gravemente la resa dell'immagine." Da allora la Pioneer ha risolto il problema sui suoi nuovi lettori. Se avete un vecchio modello, consultate la Pioneer per un aggiornamento.
 


Chiudi questa finestra