FAQ
Per quanto riguarda l'animazione su DVD? La compressione non la peggiora? (Letta 2962 volte)
2/24/2002  AGGIUNTA DA: dvd LINK: Apri il link
Alcune persone affermano che i film d'animazione, specialmente l'animazione di disegni fatti a mano come i cartoni e gli anime, non viene ben compressa dal MPEG-2 e addirittura diventi più grande dell'originale. Altri affermano che l'animazione è semplice e quindi si comprime meglio. Nessuna delle due è vera.
Presumibilmente gli "scatti" tra i fotogrammi causati dalle differenze dei disegni o dal loro allineamento provocano problemi. Un esperto di animazione della Disney ha precisato che ciò non avviene con le moderne tecniche di animazione. Ed anche se avvenisse, la funzione che valuta il movimento del video del sistema MPEG-2 lo compenserebbe.

A causa del modo in cui MPEG-2 scompone un immagine in blocchi e li trasforma in informazioni di frequenza ci può essere un problema con i bordi ben delineati caratteristici delle animazioni. Questa perdita di informazioni ad alta frequenza può mostrarsi sotto forma di puntini sfocati lungo i bordi (chiamato effetto Gibbs). Comunque, con i trasferimenti dati usati comunemente nei DVD questo problema non si presenta.
 


Chiudi questa finestra