FAQ
Quale lettore dovrei acquistare? (Letta 3368 volte)
1/21/2002  AGGIUNTA DA: sette LINK: Apri il link
Sono disponibili molti buoni lettori. In tutti i moderni lettori DVD l'audio e il video sono eccellenti. Preferenze personali, il vostro budget e il vostro impianto home theater sono tutti fattori che contribuiscono alla scelta migliore per voi. A meno che abbiate un impianto home theater di alta gamma, un lettore dal costo inferiore ai 400 dollari dovrebbe essere sicuramnete adeguato, Fate un elenco delle cose che ritenete per voi importanti (come la capacità di leggere CD-R, capacità di leggere i Video-CD, decodifica audio a 96 kHz/24 bit, uscita digitale DTS, decoder interno Dolby Digital a 6 canali) in modo da aiutarvi scegliendo tra un certo numero di lettori. Quindi provate alcuni dei lettori nella vostra fascia di prezzo, concentrandovi sulla facilità d'uso (design del telecomando, interfaccia utante, comandi sul pannello anteriore). Poichè non ci sono grandi differenze nella qualità dell'immagine e del suono in una data fascia di prezzo, la convenienza gioca una parte predominante. Il telecomando, che userete frequentemente, vi potrà far impazzire se non ha delle caratteristiche secondo il vostro modo d'uso.

Alcuni lettori, sopratutto i modelli più economici, non riproducono correttamente tutti i dischi. Prima di acquistare un lettore, potreste provare a fargli riprodurre qualche disco complesso come The Matrix, The Abyss, Independence Day e DVD Demystified .

In alcuni casi, potreste voler comprare un PC con DVD anzichè un normale lettore DVD, specialmente se vi interessa il video progressive
Ecco alcune domande che dovreste porvi.

- Voglio tracce audio e sottotitoli selezionabili, visione multiangolo, controllo del rapporto del formato, caratteristiche multirating e di controllo bambini, riproduzione veloce o rallentata, video digitale magnifico, audio digitale multicanale, compatibilità con i ricevitori Dolby Pro Logic, menu on screen, riproduzione doppio-strato e capacità di riprodurre i CD audio? Se è così, questa è la domanda sbagliata che dovrete porvi, poichè tutti i lettori DVD hanno tutte queste caratteristiche.
- Voglio l'audio DTS? Se è così, cercate un lettore con il logo "DTS Digital Out".
- Voglio riprodurre i Video CD? Se è così, controllate le specifiche per la compatibilità dei Video CD.
- Ho bisogno di una presa per la cuffia?
- Voglio i menu di regolazione del lettore in lingue diverse dall'inglese? Se è così, cercate la funzione di regolazione multilingue. (Nota: i menu multilingue su alcuni dischi sono supportati da tutti i lettori.)
- Voglio riprodurre i CD-R audio fatti in casa? Se è così cercate la funzione "dual laser".
- Voglio sostituire il mio lettore di CD? Se è così, potreste scegliere un changer che può contenere 3, 5 o anche centinaia di dischi.
- Voglio controllare tutti i miei apparecchi di riproduzione con un solo telecomando? Se è così, cercate un lettore con un telecomando programmabile universale, oppure assicuratevi che il vostro attuale telecomando universale sia compatibile con il lettore DVD.
- Voglio lo zoom per vedere i dettagli dell'immagine? Se è così, cercate i lettori con zoom dell'immagine.
- Voglio riprodurre gli HDCD? Se è così, controllate che ci sia il logo HDCD.
- Il mio ricevitore ha soltanto ingressi ottici o audio digitale coassiale? Se è così, assicuratevi che il lettore abbia le uscite corrispondenti.
- Mi devo preoccupare della regolazione del livello del nero?
- Mi interessano le offerte speciali? Se è così, cercate i buoni per i noleggi e per i DVD gratis che sono compresi in molti lettori.

Per maggiori informazioni, leggete le riviste di hardware sui siti Web tipo DVDFile o su riviste come Widescreen Review. Potreste inoltre leggere riguardo alle esperienze degli utenti su Audio Review e nei forum online su Home Theater Forum e DVDFile. Ci sono altri consigli su DVDBuyingGuide e su eCoustics.com, che ha anche un elenco di links a recensioni di altri siti.
 


Chiudi questa finestra