Newsletter
Iscriviti alla newsletter di aggiornamento (termini)
Avvisami delle aste
Menu

Siti Partner

Sponsor
Pubblica o cerca annunci gratuiti per cercare casa, auto e lavoro




Home page > Tutti gli articoli > Recensioni


Recensione sigaretta elettronica Eco Cigarette
di Redazione di ADV | Pagina 1

Ringraziamo per aver fornito il prodotto per la nostra recensione.

» Acquista il prodotto
» Compara i prezzi
» Discuti sul forum
» Cerca uno sconto

Introduzione

Con la collaborazione di:
www.youbuy.it

Devi acquistare una sigaretta elettronica? Scopri tutti i codici sconto per le sigarette elettroniche !

ATTENZIONE: la redazione di ADV sente il dovere di fare una premessa. Il vizio del fumo è dannoso per la salute sia di chi fuma che di chi gli sta vicino. Pertanto, riteniamo doveroso evidenziare che il prodotto recensito in questa pagina è destinato esclusivamente ai fumatori ed è assolutamente sconsigliato a chi non fuma.

Tra i prodotti che si possono trovare sul sito YouBuy, partner di ADV ormai da lungo corso, ce ne sono alcuni particolarmente interessanti. Anche se si discostano dalle tematiche del nostro portale, abbiamo deciso di recensirne uno in particolare: la sigaretta elettronica EcoCigarette.

Come anticipato nella premessa, il vizio del fumo è una piaga che nella nostra società crea danni gravissimi, ma per molti è anche una condanna poiché smettere non è affatto facile. Per questo, non ci sentiamo di condannare chi fuma (molti della redazione hanno questo vizio) ma sicuramente siamo consci che il danno c'è. La sigaretta elettronica ci ha incuriositi perché, oltre che come sostituto meno dannoso di quella reale, può essere visto come mezzo per aiutare a smettere di fumare.

Cos'è la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica EcoCigarettes si prefigge lo scopo di ricreare le stesse sensazioni psicologiche e fisiche di una sigaretta normale, senza però nessun tipo di combustione. In poche parole sostituisce il fumo (dovuto alla combustione della sigaretta tradizionale) con vapore acqueo, di per se innocuo se inalato. In pratica, la sigaretta elettronica è un piccolo vaporizzatore (da alcuni chiamato atomizzatore) che trasforma il liquido di ricarica in vapore da inalare. Con i seguenti vantaggi:

- Non è presenta nessuna sostanza cancerogena e non genera le oltre 40 sostanze cancerogene provocate invece dalla combustione tradizionale.
- Non c'è combustione e quindi non si crea fumo (ciò che si inala è vapore!).
- E' inodore, non fa puzzare aria, vesti ed alito. Non ingiallisce i denti.
- Non crea danni alla salute di chi sta vicino al fumatore e non crea disturbo ai non fumatori.
- Può essere fumata dovunque, anche in luoghi pubblici come treni, aerei, ristoranti, cinema, ecc...(si consiglia comunque di verificare l'effettiva possibilità per ciascun caso)
- Escludendo il costo una tantum del dispositivo, il prezzo per "tiro" è decisamente inferire delle sigarette tradizionali.

Va però tenuta a mente una cosa: la sigaretta elettronica contiene nicotina, anche se in piccole dosi (circa il 0,6% di ciascuna ricarica), e pertanto non si sottrae ai danni procurati da questa sostanza. Certo la quantità è nettamente inferiore a quella contenuta nelle sigarette tradizionali, per cui anche da questo punto di vista i danni sono inferiori.
Ad ogni modo come per le sigarette normali, anche la sigaretta elettronica non deve essere consumata da minori, donne gravide e in allattamento, cardiopatici e persone affette da problemi respiratori, cardiovascolari e persone con ipersensibilità verso i componenti della sigaretta elettronica.

Visto che i fumatori saranno incuriositi e che le immagini valgono più di mille parole, prima di proseguire con la recensione riportiamo questo simpatico video spot/recensione che fa il verso a quello visto in TV con Renato Pozzetto come Testimonial

Vediamo ora come si presenta il prodotto vero e proprio

Confezione ed estetica

Il pacco è stato recapitato da Youbuy nel giro di 32 ore e si presentava ben imballato e sigillato. Al suo interno abbiamo trovato la confezione di EcoCigarette (del tutto simile ad un pacchetto di sigarette tradizionale, compreso film di plastica da aprire) e l'adattatore per la presa di corrente. Non serve altro!

La confezione si presenta colorata e e ben realizzata, con scritte in inglese ed in italiano. La copertura esterna è di cartone e ricopre sia il vano porta ricariche e dispositivo, sia l'elettronica interna utile alla ricarica. All'interno del pacchetto si trova anche un foglietto illustrativo con semplici istruzioni (in italiano) su come caricare ed utilizzare Eco Cigarette.

Nei vani del pacchetto troviamo 7 filtri ricarica e le parti separate del dispositivo.

La sigaretta si divide infatti in tre parti: la batteria, la parte più lunga, il vaporizzatore centrale (che si avvita alla batteria) e il filtro ricarica, che va "innestato" nel vaporizzatore.

Una volta avvitato il vaporizzatore alla batteria, non rimane che inserire il filtro sulla sua punta con una leggera pressione.

E' proprio l'atomizzatore il fulcro di tutto il dispositivo. Esso si attiva quando si effettua l'aspirazione tramite il filtro riscaldandosi. Le sostanze contenute nella ricarica vengono quindi trasformate in vapore che possono essere inalate come se fosse fumo di una sigaretta tradizionale. Da notare che la luce rossa ben visibile al termine della sigaretta non è altro che un led che simula (in modo molto realistico) la brace della sigaretta tradizionale. Si accende e si spegne gradualmente accompagnando il "tiro" dell'inalazione del vapore.

Quando la batteria è scarica per l'utilizzo, il led del dispositivo comincia a lampeggiare per indicare che è il momento della ricarica.

Intelligente l'idea di utilizzare il pacchetto stesso come caricatore. A tal fine è sufficiente estrarre i due poli scorrendo la leva meccanica collocata nel fondo del pacchetto, e in seguito inserire l'adattatore per la spina di casa.

Una volta avvitata la batteria della sigaretta elettronica al vano del caricatore predisposto, è sufficiente inserire la spina nella presa elettrica. Un led sulla confezione indica quando il dispositivo è in carica (rosso) e quando è pronto per l'utilizzo (verde).
Per caricare completamente la sigaretta elettronica occorre circa un ora e la durata della batteria raggiunge le 5 ore di funzionamento

 

Test di funzionamento

Il funzionamento è davvero semplice. Inutile dilungarci in spiegazioni scritte visto che il filmato ci sembra piuttosto chiaro. Ogni ricarica permette circa 150 tiri "standard", ma il numero può aumentare o diminuire a seconda del modo di fumare di ciascun utilizzatore. Un kit di 10 ricariche viene venduto a poco meno di 8€ un prezzo che risulta di gran lunga inferire alla stessa quantità di sigarette tradizionali. E' interessante notare che esistono gusti differenti delle ricariche, ad esempio menta, vaniglia, tabacco, Marlboro ed altri.

Il test di funzionamento del prodotto è stato pensato per tre tipologie di fumatori: grandi, medi e piccoli. A ciascun rappresentante della categoria è stata assegnata la sigaretta elettronica per 10 giorni e in seguito è stato proposto un breve questionario sull'esperienza.

Domande Tester1 Tester2 Tester3
Quante sigarette al giorno fumavi prima del test? 20 13-15 5-6
Durante il test è diminuita la quantità di sigarette tradizionali in favore della versione elettronica? Si (-40%) Si (-70%) Si (-50%)
E' stato facile imparare ad usare la sigaretta elettronica? abbastanza Si Si
Una volta appreso il funzionamento, è stato pratico il suo utilizzo? Si Si Si
Il modo di inalare il vapore assomiglia a quello di inalare il fumo? abbastanza simile molto simile molto simile
Il gusto della sigaretta assomiglia a quella tradizionale? poco, ma piacevole non molto è diverso ma soddisfa
Se hai usato la sigaretta elettronica tra amici o in luoghi pubblici quali sono state le reazioni? curiosità, apprezzamenti sorpresa, richieste di provare richieste di provare
Quali sono state le domande poste da chi vi ha osservato usare il prodotto? E' come quella vera?
Quanto costa?
Quanto costa? E' fumo quello che esce?
Quanto costa?
Quanto in generale la sigaretta elettronica assomiglia ad una sigaretta normale? abbastanza simile abbastanza simile a parte il gusto, molto simile
Qual'è il principale pregio che hai riscontrato? si fuma meno, a regime costa molto meno si può fumare ovunque non puzza e non fa fumo. Si può usare in casa.
Qual'è il principale difetto che hai riscontrato? dover aspettare la ricarica della batteria nessuno il prezzo iniziale
Come giudichi il prodotto in generale? curioso e utile idea intelligente esperienza positiva
Pensi che possa sostituire totalmente le sigarette normali? Non del tutto Non so Si
La consiglieresti ad un fumatore? Dovrebbe provarla Si Si
Pensi che possa aiutare a smettere di fumare? Si Non so Si
Hai acquistato o acquisterai il prodotto? Si Si Si

 

Conclusioni

La sigaretta elettronica ha destato parecchi interesse tra i fumatori della redazione, questo perché al contrario di tutte le soluzioni viste sino ad ora sul mercato, le sensazioni procurate sembrano essere molto vicine a quelle procurate da una sigaretta tradizionale. Le dimensioni del vaporizzatore sono le stesse, il peso è leggermente superiore ma sostenibile tra le dita, l'inalazione del vapore decisamente simile a quella del fumo e anche le sensazioni gestuali e visive riescono a sostituire degnamente quelle a cui un fumatore è abituato.
Non ci sentiamo di dare conclusioni assolute sull'efficacia del prodotto, poiché può variare di caso in caso, ma i dati riportati dai nostri tester dopo 10 giorni di utilizzo sono positivi (soprattutto per medi e piccoli fumatori), e a testimonianza il fatto che tutti e tre i tester hanno acquistato il prodotto per uso personale, prima ancora di terminare i test.
Sottolineiamo ad ogni modo l'estrema novità rappresentata dal prodotto consigliamo a tutti i fumatori di provarlo, se non altro perché meno dannoso (e meno costoso) rispetto alle tradizionali sigarette. E chissà che non sia la volta buona di provare a smettere definitivamente!

Ringraziamo Youbuy per aver inviato il prodotto per i test e per aver allungato la vita ai nostri 3 colleghi :-)

Prezzi e caratteristiche della sigaretta elettronica EcoCigarette


Home page


Tag della pagina
youbuy eco cigarette fumo