Guida acquisizione video

Schede di editing video Real Time

Schede di editing video Real Time

Le schede per l'elaborazione video real time sono dedicate ai professionisti del settore video e permettono di applicare filtri, effetti e transizioni in tempo reale, senza necessità di rendering.


Destinati ad amatori evoluti o professionisti, sono l’evoluzione dei dispositivi di acquisizione DV.
Mantengono le stesse caratteristiche ma con in più funzioni di real time. Cosa significa? I sistemi tradizionali richiedono dei tempi più o meno lunghi per elaborare una tendina (ovvero effettuare il rendering video), un titolo e qualsiasi altro effetto che si differenzi dal filmato originale salvato su HD. Questi tempi sono molto variabili in funzione della durata dell’effetto e della potenza del PC in quanto avviene un’elaborazione per generare i fotogrammi i quali vengono poi salvati su HD

I dispositivi real time annullano questi tempi di attesa. Le dissolvenze fra due clip, i titoli in sovraimpressione, cromakey, filtri e molti altri effetti vengono generati in tempo reale.
Ogni scheda mette a disposizione una serie più o meno limitata di effetti in real time, pertanto in fase di acquisto è consigliabile analizzare i vari pacchetti di filtri/transizioni che offrono i vari sistemi.

Altro particolare importante è la tecnologia utilizzata da questi sistemi. I sistemi migliori utilizzano la tecnologia scalare, in sostanza gli effetti real time sono gestiti direttamente dal PC. Ciò significa che maggiore è la potenza del PC, maggiori saranno le prestazioni della scheda.

Altri articoli che ti possono interessare

Schede multimediali di editing miste

Le schede miste, o ibride, sono una categoria di dispositivi per l'acquisizione video che uniscono più funzionalità assieme per semplificare l'editing.

Schede di cattura con codec software

Schede di acquisizione video con codec software che sfruttano l'hardware del PC per catturare il video senza un chip di compressione dedicato.

Dispositivi per la cattura video digitale DV

Schede di acquisizione video per i formati DV e MiniDV utilizzati nelle videocamere digitali.

Acquisizione video con VGA to PAL e Genlock

Acquisizione diretta sul segnale televisivo grazie a dispositivi chiamati Genlock o VGA to PAL.

Schede di cattura con codec hardware

Dispositivi di cattura video che integrano un chip codec hardware e quindi sono in grado di comprimere il video in tempo reale per l'acquisizione.