Nozioni base

Differenza tra desktop video e multimedia publishing

Differenza tra desktop video e multimedia publishing

Un concetto molto importante da imparare è distinguere tra il desktop video, chiamato in generale editing video, e l'attività di multimedia publishing. Vediamo le differenze tra questi due concetti.


Desktop video e video editing

Per prima cosa, onde evitare confusioni, si deve fare chiarezza su alcuni termini comunemente usati nell'ambito del digital video che indicano particolari strumenti o ambienti di lavoro e che sono impiegati spesso con valenze leggermente soggettive.

Per editing video digitale si intende in generale l'elaborazione e il montaggio delle sequenze video attraverso il computer o workstation dedicate, indipendentemente dal fine che si vuole raggiungere e dal supporto sul quale renderlo fruibile.

Si tratta di un metodo ormai diffuso che sta sostituendo ormai definitivamente il montaggio classico, detto lineare, effettuato con centraline di montaggio analogiche. Il concetto è semplice: si trasferisce il materiale video sul PC in formato digitale (sia che si tratti di sorgenti analogiche come televisione o videoregistratori, sia digitali, come videocamere digitali che registrano su DVD o hard disk) e si manipola attraverso strumenti software per effettuare un montaggio cronologico e originale.

Che lavoriamo su una workstation di una tv locale, sulla strumentazione di un'azienda di postproduzione cinematografica o sul nostro PC di casa per il filmino del nostro matrimonio, stiamo comunque facendo "editing video". La procedura di editing video è praticamente la stessa indipendentemente del fine che ha il video stesso.
Infatti generalmente si lavora in modo indipendente, proprio perché non sempre è certo quale sarà il formato, il supporto o il sistema di trasmissione su cui dovrà essere utilizzato il video.

In generale potremmo schematizzare un progetto video in questi passi:

  • Progettazione del video
  • Raccolta delle riprese filmate e del materiale audio/video necessario
  • Acquisizione/trasferimento del materiale da supporti e sorgenti diversi (DVD, nastri, televisione, camcorder, ecc...) sul disco del PC
  • Editing video su PC tramite software
  • Rendering del progetto finale nel formato adatto al supporto scelto
  • Riversamento del video finale sul supporto scelto

Come si può ben vedere il supporto scelto per distribuire il video finale influisce solo sugli ultimi due step, per cui i primi passi possono essere considerati svincolati dal prodotto finale. Anzi, generalmente si lavora sui video in modo da poter garantire la massima qualità fino al rendering finale, per poi eventualmente abbassarla a seconda delle finalità.

Per fare un banale esempio, se volessimo realizzare un video da caricare su Youtube, potremmo limitarci a lavorare con materiale di scarsa qualità e bassa risoluzione, visto che il filmato finale verrà ampiamente compresso e ridotto. Però questo precluderebbe la possibilità di avere un master ad alta qualità da poter poi riutilizzare per altri supporti.
Se diventiamo famosi? Se il nostro video diventa un must? Non avremo un originale ad alta qualità da poter proporre su DVD o su altri supporti di massa. Meglio sempre lavorare alla massima qualità consentita dal nostro sistema e dalle sorgenti, avremo sempre modo di ridurla in fase di rendering e riversamento.

Multimedia publishing e DVD authoring

Assieme all'editing video è ormai consolidata un'altra attività, per certi versi simile, che ha però finalità diverse e che spesso è causa di confusioni. Stiamo parlando del DVD authoring, ovvero l'insieme delle attività finalizzate a realizzare un DVD video.

Come ormai tutti sanno, un DVD video non è un semplice supporto contenente un video (come potrebbe essere un nastro VHS ad esempio) ma un vero e proprio contenitore multimediale che, oltre ai video, fornisce molti altri benefici come sottotitoli, diverse lingue audio, menù animati ed interattivi, raccolte di foto e testi, e molto altro.

Creare un DVD con tutte queste componenti non è banale, occorre un software apposito e un certo lavoro di progettazione e predisposizione. In questo consiste quindi il DVD authoring.

Altri articoli che ti possono interessare

Aspect ratio, formati quadro video e formati televisivi

Scopri i formati video, i formati di quadro video e i formati televisivi per avere nozioni basilari per il digital video e il video editing.

Formati del quadro video e formati standard televisivi

Nozioni base per capire i formati del quadro video e i formati televisivi come PAL, NTSC e SECAM per comprendere le basi del video digitale.

Le fasi essenziali del video editing

Questo articolo spiega le fasi essenziali dell'editing video necessarie per poter arrivare ad un completo progetto video, dalla cattura al montaggio video.