Software editing video

I migliori software per video editing

I migliori software per video editing

Esistono diversi pacchetti software per editing video non lineare. Alcuni sono molto costosi e vengono usati per il editing video professionale, altri sono programmi montaggio video sharewere, e quindi più adatti all'utilizzo privato e amatoriale. Vediamoli assieme in questo articolo.


Programmi montaggio video

Negli ultimi anni si è moltiplicato il numero di programmi per fare montaggio video digitale e sarebbe difficile ed inutile farne una rassegna dettagliata.
Preferiamo darvi una traccia sui principali software video editing professionali e non utilizzati, quelli che sono considerati i migliori dalla maggior parte degli utenti.
Ricordiamo che per "programmi per video" intendiamo di un tipo di programma per modificare video. Escludiamo quelli per riprodurli su PC o smartphone ad esempio.
Cerchi programmi per fare video? Leggi qui sotto!

Su questo sito potete trovare anche una guida ai tipi di programmi editing video che si possono trovare sul mercato.

Adobe Permiere / Premiere Pro / Premiere Elements

Si tratta di un video editor non lineare altamente professionale e largamente utilizzato. Probabilmente il più diffuso ed apprezzato sia a livello consumer che prosumer.
Vanta di una grande tradizione e di una funzionalità elevatissima. Grandissima compatibilità hardware/software e grande produttività, con l'unico difetto di essere abbastanza complesso per chi è alle prime armi. Consigliamo comunque di provarlo e di utilizzare i corsi e i manuali a disposizione per capirne le potenzialità.
Guida gratuita a Premiere Pro
Link al produttore

Sony Vegas (ogg: MAGIX Vegas Pro

Vegas Video è un software di editing video che possiede un'interfaccia semplice e un insieme di funzionalità estremamente potenti. È un pacchetto completo, dall'editing, al compositing alla creazione videoclip e permette l'applicazione di svariati filtri ed effetti per la modifica video.
Guida gratuita a Sony Vegas
Link al produttore

Ulead Media Studio (oggi Corel VideoStudio Pro)

Si tratta di un pacchetto di vari software, tutti dedicati alla produzione e all'editor video.
Adatto sia a professionisti che a video maker amatoriali, gode di utility dedicate a titolazioni, rotoscoping, editing audio, editing video e cattura. Meno complesso e professionale di Premiere ma consigliato a tutti i tipi di utenti.
Link al produttore

Adobe After Effects

Stato dell'arte del compositing video. Professionale e naturale completamento di Adobe Premiere. Si tratta di un potentissimo software di compositing video che permette un controllo eccezionale sul quadro video, grazie a tool avanzati di correzione e di effettistica, compresi filtri di croma key e animazione di layer sovrapposti.
Link al produttore

Pinnacle Studio

Pinnacle ha realizzato un software generalmente riconosciuto come il perfetto connubio tra facilità di utilizzo e funzionalità. Studio non è solo semplice ed efficacie per gli utenti alle prime armi, ma possiede strumenti potenti che, grazie all'interfaccia amichevole e ai comandi passo passo, permette di raggiungere risultati validi ed immediati senza la necessità di conoscere ogni aspetto dell'elaborazione.
Consigliato a chi si affaccia per la prima volta al mondo del video editing.
Link al produttore

VirtualDub

Si tratta di un vero e proprio laboratorio video con cui creare video in modo efficace ed avanzato. Oltre ai soliti strumenti per montare, tagliare, comprimere ed esportare video, possiede una sezione di filtraggio che grazie alla tipologia Open Source del software, è ampiamente supportata da migliaia di programmatori in tutto il mondo. Virtualdub crea video in modo facile e chiunque può scrivere filtri e plug-in per VirtualDub e distribuirli agli utenti.

Recensione - Editing filmati con VirtualDub

di Mauro Castaldi

Se siete alla ricerca di un ottimo programma per fare video che vi consenta di tagliare e convertire filmati da MPEG ad AVI, senza troppi fronzoli, in maniera veloce e, soprattutto, gratuita, Virtualdub fa per voi.
La cosa fondamentale che serve ad un utente di una scheda di acquisizione immagini, è il taglio delle sequenze indesiderate, l’incollaggio degli spezzoni e la compressione. Tagliare video con Virtualdub è facilissimo. Inoltre, se volete, è in grado di modificare video aggiungendovi dei filtri, molto utile nel caso che vogliate tagliare le bande nere sopra e sotto o ridurre il rumore. Non è avaro di risorse e io ho notato che, a parità di compressione, ha impiegato 30 minuti contro i 45 di Mediastudio (programma commerciale).

L’interfaccia è molto spartana: due riquadri, uno con il filmato in input e uno con il filmato in output, e i comandi per controllare il filmato in basso. Una volta presa confidenza con le opzioni del programma, sarà un gioco utilizzarlo. Un caratteristica degna di nota e’ che Virtualdub vi avvisa se cercate di creare un filmato con i settaggi errati (per esempio, impostare un metodo di compressione e poi salvare l’AVI con Direct stream copy, cioè copia diretta senza compressione).
Non fate caso al programma che vi segnala quando cercate di salvare un filmato compresso con DivX.
Link al produttore

Altri articoli che ti possono interessare

Guida a Sony Vegas

Guida gratuita a Sony Vegas per fare video editing e montaggio video con il software di editing Vegas

Software di editing audio

Il software utile per fare audio editing

Guida a Premiere Pro

Appunti sul Digital Video - Guida al video editing con Premiere Pro.

Il software per fare video editing

Rassegna dei tipi di programmi e di software che servono per fare montaggio video digitale e digital video in generale.