Guide ai prodotti audio e video

GUIDA AI VIDEOPROIETTORI - Introduzione

GUIDA AI VIDEOPROIETTORI - Introduzione

Guida e informazioni sui videoproiettori per scegliere il videoproiettore giusto


Il videoproiettore come dispositivo di visione casalinga sta piano piano acquistando fette di mercato a discapito dei televisori a tubo catodico, che ormai hanno conclamati limiti di qualità, dimensioni e peso.
Vuol dire che, assieme ai monitor LCD e Plasma, il videoproiettore non è più considerato un dispositivo da elite ma una possibile scelta di una persona comune. Questo perché i prezzi, sebbene ancora alti, si sono abbassati notevolmente fino a raggiungere per alcuni modelli, quelli dei televisori di fascia alta.

Perché acquistare un videoproiettore?

I motivi possono dipendere da persona a persona, ma in generale si possono riassumere in quelle che sono le caratteristiche principali dei videoproiettori, ovvero la qualità di visione, l'alta risoluzione  e l'ampiezza dello schermo di proiezione. Chi acquista un videoproiettore viene mosso di norma da uno di questi due fini:

  • Realizzare in casa un impianto home theatre che regali le stesse emozioni di una sala cinematografica, con la possibilità dell'alta risoluzione.

  • Consentire la visione di video e documenti ad un largo pubblico, soprattutto in ambito lavorativo.

Non si deve però pensare che la videoproiezione sia migliore della resa di un comune televisore. Diciamo che sono due modi differenti di "vedere". La videoproiezione si avvicina molto al concetto di cinema ed è predisposta alla visione di film, anche se l'utilizzo in ambito business è decisamente più frequente. La cosa si spiega in modo semplice: un'azienda può investire alcune migliaia di euro per godere dei vantaggi di un videoproiettore mentre per l'utente comune la spesa è comunque elevata. E in effetti, chi acquista un videoproiettore sa bene che si appresta ad una spesa che uguaglia e spessissimo supera quella di un televisore, per cui si deve immaginare che le motivazioni siano profonde.

In ogni caso, il problema della scelta non è banale, anche perché prima del modello va scelta la tecnologia su cui è costruito il dispositivo. Anticipiamo che le tecnologie più diffuse sono le tre seguenti:

  • Videoproiettori LCD - si basano sul filtraggio della luce da parte di matrici a cristalli liquidi di pixel.

  • Videoproiettori DLP - si basano sulla modulazione della riflessione della luce da parte di microspecchi.

  • Videoproiettori CRT - sistemi tritubo, che poggiano sulla tecnologia a tubo catodico dei comuni televisori.

Inoltre possono nascere anche problemi di carattere ambientale. E' vero che il nostro salotto di libera della TV a tubo catodico e del relativo mobile, ma occorre tenere vuota una parete per installare lo schermo di proiezione, occorre posizionare mobili e poltrone in modo adeguato e soprattutto va scelta una posizione per il vpr, che non ingombri ma che dia i migliori risultati.


Sono tutti fattori a cui si deve pensare prima di acquistare il dispositivo, anche perché alcuni parametri andranno scelti proprio in base all'ambiente di collocazione: appoggio da tavolino o fissaggio a soffitto, lunghezza della focale (lunga o corta a seconda che il proiettore stia dietro o davanti allo spettatore), correzione trapezoidale per posizioni non in asse, grado di "buio" raggiungibile dall'ambiente, ecc...

 

Come impiegare un videoproiettore?

Dopo aver accennato ai vantaggi e agli svantaggi della videoproiezione, vediamo quali sono gli impieghi più comuni. Non si può certo pensare di limitare l'impiego a film e programmi televisivi. L'enorme capacità di connessione che solitamente caratterizza i modelli in commercio fa si che si possano collegare a qualunque dispositivo che abbia un'uscita video, anche di tipo informatico. Ecco un piccolo elenco dei possibili utilizzi dei videoproiettori, magari non ci avevate pensato!

  • Home Cinema

  • Programmi Televisivi comuni

  • Canali satellitari ad alta risoluzione

  • Uso del PC e HTPC

  • Riproduzione di file ad alta risoluzione

  • Riproduzione di slide e presentazioni

  • Videogiochi (sia console che PC)

  • Navigazione su Internet

  • Media Center

     

Scommettiamo che ora vi è un po' più chiaro il motivo dell'acquisto di un dispositivo così atipico per una casa e che vi è venuta voglia di saperne di più sul conto dei videoproiettori...beh, allora continuate a leggere la guida!