Guide ai prodotti audio e video

GUIDA AI VIDEOPROIETTORI - I videoproiettori CRT

GUIDA AI VIDEOPROIETTORI - I videoproiettori CRT

Guida e informazioni sui videoproiettori per scegliere il videoproiettore giusto


Come funziona la tecnologia di videoproiezione CRT (tritubo)

 

Il funzionamento dei videoproiettori CRT si basa sulla tecnologia a tubo catodico dei comuni televisori. Concettualmente, al loro interno è presente un tubo la cui superficie interna è ricoperta da fosfori. Al passaggio di un fascio di elettroni all'interno del tubo, i fosfori si eccitano e realizzano sullo schermo televisivo i singoli punti dell'immagine. Per dare il colore appropriato ad ogni punto, si utilizza la giustapposizione di tre zone di colore primario (Rosso Verde Blu) che rendono l'esatta tinta.

     

Come il nome stesso suggerisce, nei videoproiettori a tritubo sono affiancati tre tubi catodici indipendenti, ciascuno dedicato ad un colore primario. Ogni fascio di elettroni viene "sparato" nel tubo fino ad una griglia che definisce i punti, e poi fatto convergere attraverso un sistema di lenti. Sullo schermo di otterrà quindi un'immagine composta dalla sovrapposizione delle tre immagini monocolore. La qualità dell'immagine può dipendere dal tipo di accoppiamento lenti-tubo che viene realizzato. In particolare ci sono due modalità:

  • Liquid coupled (accoppiamento a liquido): permette di ottenere un rapporto di contrasto elevato mentre le immagini risultano leggermente più sfocate

  • Air coupled (accoppiamento ad aria): le immagini sono più brillanti e contrastate ma i soggetti possono essere affetti da problemi di aloni sui contorni (effetto Halo)

Vantaggi

  • Rapporto di contrasto elevato

  • Miglior livello dei neri 

  • Nessun artefatto per l'assenza delle matrici di pixel

  • Dispositivi multiscan (nessun problema di scaling)

  • Buona affidabilità 


Svantaggi

  • Luminosità non elevata (occorre un ambiente buio per ottenere i migliori risultati)

  • Installazione difficoltosa (la prima deve essere effettuata da un tecnico specializzato e la taratura è un processo abbastanza complesso)

  • Costi elevati sia di acquisto che di manutenzione

  • Possibile logorio dei tubi


Adatto a

Il sistema CRT rimano ancora oggi il modo migliore di proiettare un film cinematografico grazie al sua elevato rapporto di contrasto e la sua capacità di rendere i neri nel migliore dei modi. Si tratta di un dispositivo di livello superiore rispetto ai DLP e gli LCD, anche per quanto riguarda il prezzo. 


Consigliato a

Chi vuole un sistema home theatre degno di tale nome e non accetta compromessi in fatto di qualità per la visione di film in casa. Occorre ricordare comunque gli elevati costi, compresi quelli di installazione.