Overview Verbatim XD Picture Card

Prima di cominciare, un ringraziamento particolare va al negozio online YouBuy che ha fornito il prodotto alla redazione per il test.

Parliamo questa volta di un prodotto di cui sembra si debbano dire poche cose ma che in realtà può nascondere interessanti aspetti. Si tratta in particolare di una xD Picture card di Verbatim da 512 MB.

Introduzione A Verbatim XD Picture Card

Per chi non le conosce, le xD Picture Card (xD sta per "Extreme Digital") può dare una letta alla sezione memory card, oppure proseguire a leggere questa recensione. In breve, si tratta di uno dei formati di memory card più piccoli e performanti in circolazione, nato da una collaborazione tra Olympus e Fuji e che molte fotocamere supportano e supporteranno in futuro.

Tornando al prodotto in prova, come abitudine di YouBuy il pacco è stato recapitato in due giorni, senza problema alcuno. L'imballaggio era ottimo (un po' sovradimensionato l'involucro rispetto al prodotto). Del tutto adeguato alla spedizione comunque.

      
       Il pacco di spedizione               La confezione della xD Picture Card

La memory card è confezionata in un pacchetto di plastica da espositore ed è corredata da una custodia di protezione di plastica rigida trasparente, con chiusura a scatto, e di un semplice foglietto con garanzia ed istruzioni. 
In effetti una memory card non necessita di particolari accessori, ma fa piacere comunque il modo col quale si presenta il prodotto. Soprattutto per la presenza della custodia (non tutte le memory card la prevedono, a maggior ragione quelle a basso costo, ma questa di Verbatim è un'eccezione).


Il contenuto della confezione

Caratteristiche salienti della xD Picture Card

La xD Picture Card è una memoria pensata e progettata per ottimizzare la memorizzazione di immagini statiche (da qui il "Picture" nel nome) e quindi adatta soprattutto all'impiego in macchine fotografiche digitali. Tuttavia per le sue dimensioni davvero compatte risulta perfetta anche per altri dispositivi portatile (palmari, lettori mpr3, ecc...). Le misure sono 20mm x 25 mm x 1,78 mm e, assieme al peso di soli di 2,8 grammi, fanno del supporto un vero concentrato di memoria miniaturizzata. Fujifilm e Olympus non nascondono che le xD Picture Card possono essere impiegate anche per memorizzare grandi quantità di musica, video e dati informatici. A testimonianza di questo il sistema integrato di protezione con la copia dell'ID della scheda.

     
    Dimensioni reali                         Piedini di metallo sul retro

La memoria interna è di tipo flash ed è stata progettata per arrivare a capacità sino a 8 GB (!) benché per ora il massimo in commercio sia 1 GB. A fronte di una compatibilità al momento limitata ad alcuni modelli di fotocamere, comunque in estrema espansione date le performance del supporto e gli accordi tra case costruttrici, l'impiego della memoria risulta comunque molto versatile. Questo grazie ad adattatori particolari (in formato Compact Flash, SmartMedia e PCMCIA) in grado di creare un semplice e pratico ponte tecnologico tra moltissime fotocamere e card xD Picture. I tagli con cui sono vendute le xD Picture Card sono 64MB, 128MB, 256MB e 512MB (1 GB appena annunciato).

Performance

Le xD Picture Card, come dice anche il nome, sono memorie progettate per rendere il massimo in fatto di performance. Trattandosi di una memoria di tipo flash, hanno valori di accesso molto elevati, oltre ad essere naturalmente in grado di mantenere i dati memorizzati anche in assenza di alimentazione. Le prove sull'esemplare in nostro possesso dimostrano, come per le specifiche generali, che in lettura si possono raggiungere transfer rate fino a 5 MB/sec, ottimi per il trasferimento di dati su PC. In scrittura si scende a 3 MB/sec, un ottimo aiuto alle nuove fotocamere compatibili, in grado di trattare immagini ad alte risoluzioni. In particolare questa xD Picture Card di Verbatim risulta perfettamente compatibile con tutte le fotocamere digitali Olympus, Fujifilm e le altre che supportano la tecnologia xD.

Dando uno sguardo anche al prezzo basso imposto da YouBuy, se possedete un dispositivo compatibile non possiamo che consigliarvi l'acquisto. 512 MB di memoria fanno sempre comodo, soprattutto in considerazione delle nuove funzionalità di scatto ad alta definizione e registrazione video ad elevata qualità. Non vi troverete mai a corto di spazio.


Condizioni di vendita e trasporto

Come sempre poche doverose righe per ringraziare la grande disponibilità di
YouBuy che ha gentilmente fornito il prodotto per i test. E ne approfittiamo per ri-sottolineare la precisione e l'affidabilità di questo store on-line.
Le modalità di acquisto sono rapide e la spedizione altrettanto veloce. Lo staff di ADV ha intenzione di proseguire la collaborazione con questa realtà italiana anche nel futuro, sperando che la disponibilità a fornirci hardware per le recensioni possa in qualche modo tornare utile anche a voi che dovete scegliere. Naturalmente cercheremo ove possibile di fare da tramite tra utenti e venditori al fine di garantirvi la massima affidabilità. Vi consigliamo quindi di fare un giro nel catalogo di
YouBuy e di esprimere le vostre opinioni nella nostra scheda negozio su ADVShop.it.

Per conoscere disponibilità e prezzi basta seguire questo link:
Memory Card Verbatim xD Picture Card 512 MB 


Ecco alcune delle fotocamere compatibili con xD Picture Card:

[Menù hardware][Home page]


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

La memoria XD Picture card oggetto di questa recensione è in vendita presso il negozio online italiano YouBuy

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »