PANORAMICA SUGLI EFFETTI SPECIALI - Le tecniche 2


TECNICHE AVANZATE
Ovvero le tecniche più difficili da creare. Ne fanno parte le creazioni 3d e quelle 2d.

  
Ecco due esempi di grafica 2d

Altro esempio di grafica 2d avanzata realizzata con After Effects


Più complesse da realizzare sono le animazioni 3d, per realizzarle ci sono programmi specifici molto difficili da utilizzare

Osservando le due immagini possiamo capire quanto il mondo della grafica 3d sia molto complesso, poiché non solo richiede capacità di osservazione, conoscenza degli strumenti e modellazione tridimensionale, ma anche un'ottima capacità di realizzare texture (ovvero, la resa cromatica dei materiali) fedeli alla realtà. Queste due immagini rappresentano due lavori finiti realizzati in 3ds Max. Dietro questi lavori c’è davvero molto di più di quello che si potrebbe pensare.


ACCENNO AI PROGRAMMI DA USARE
Come ho già citato prima ci sono moti programmi in commercio per realizzare questi effetti. Ne elenco alcuni tra i più utilizzati:

TECNICHE BASE:  Si possono citare Adobe Premiere Pro (7.0), Pinnacle Studio 8.0, Final Cut Pro o versioni più aggiornate, e ci sono ancora molti programmi di minore importanza con cui realizzare le tecniche base.

TECNICHE DI SOVRAPPOSIZIONE: Si possono utilizzare svariati programmi per utilizzare la tecnica del bluescreen ma il migliore rimane sempre Adobe Premiere Pro.


TECNICHE AVANZATE: Il mondo 3d è molto vasto, uno dei migliori programmi è 3ds Max. Invece, per le creazioni 2d, si può usare Adobe After Effects o altri programmi di compositing che sfruttano la realizzazione di effetti tramite bitmab e plugins.






Un macchina futuristica realizzata in 3ds max

Tutti i programmi che sono stati elencati, necessitano di pratica ed esperienza per essere utilizzati al meglio. Cercheremo in futuro di fornire alcune linee guida per il loro impiego.


[Pagina precedente]

[Menù tecniche][Home page]

A cura di
Antonio Natalino

 Menù tecniche »

 Argomenti corrrelati:
 
Bluescreen »

 

 Materiale consigliato:


  Effetti speciali nel video digitale. Con DVD

 Usare After Effects 6

 Usare Premiere Pro

 Manuali sul DV »