GUIDA A SONY VEGAS - Applicare i filtri audio in Sony Vegas - parte 2/2


Applicare un effetto ad una intera traccia audio
Diverso è applicare un effetto ad una intera traccia audio: verranno coinvolte tutte le clip audio presenti di essa e, importantissimo, il tutto avverrà il real-time, senza cioè dover creare un nuovo file audio come nel caso precedente.
Per gestire i plug-in audio di traccia è necessario premere il pulsante “Track FX” presente nei tool di traccia (Fig.7).


Fig.7: pulsante Track FX

Si aprirà una finestra molto simile a quella già vista in figura 4 con al suo interno tre plug-in (Fig. 8); Vegas infatti fornisce di standard per ogni traccia audio un compressore, un equalizzatore e un gate, pronti per essere modificati a piacimento.


Fig. 8: i 3 plug-in standard per le tracce audio

Il meccanismo di gestione degli effetti è uguale al caso precedente: è possibile eliminare/aggiungere effetti alla catena, cambiarne la posizione oppure modificare parametri e preset dei singoli filtri.
La vera differenza è che per sentire i cambiamenti apportati ora basta mandare il play la timeline. Questo permette di fare tutte le modifiche in massima libertà, anche mentre si sta guardando il video!
Inoltre, gli effetti contenuti nella cartella “automatable” di cui ho parlato all'inizio, permettono di 
essere manipolati nel tempo. Una caratteristica degna dei migliori programmi audio !!
Selezionate l'effetto che volete manipolare e premete il pulsante “Configure FX Automation” in alto a destra (Fig.9).


Fig. 9: pulsante Configure FX Automation


Nella finestra “FX automation chooser” scegliete i parametri che volete poter alterare nel tempo (nel nostro caso il Gain della banda 1 dell'Equalizzatore) e date l'OK (Fig.10).


Fig.10: i parametri dell’EQ che possono essere “automatizzati”

Ora, osservando la timeline notate la presenza di una nuova forma d'onda (envelope) che attraversa la traccia (Fig.11). Posizionate il cursore su un nodo e vedrete il nome dell'effetto a cui fa riferimento seguito dal parametro interessato. Create ora nuovi nodi e assegnate loro diversi valori nel tempo, mandate in play la timeline e ascoltate come il suono cambia seguendo l'andamento della envelope (se avete aperto il pannello dei plug-in potete anche vedere i valori cambiare).


Fig 11: envelope di esempio del parametro Band1 Gain

Naturalmente è possibile scegliere più parametri, anche di diversi effetti e gestirli contemporaneamente; ogni parametro avrà la sua envelope e sarà caratterizzato da un diverso colore.

 

[<< Pagina Precedente]

[Menù Vegas] [Home page]


A cura di Popoyl

 Menù software »
 Menù Sony Vegas »

 Note sull'autore:
 Popoyl (Matteo Fanti)