Overview Verbatim USB Pen Dirve Store 'n' Go 1 GB

Il solito ma doveroso ringraziamento particolare va al negozio online YouBuy che ha fornito il prodotto alla redazione per il test.


Introduzione A Verbatim USB Pen Drive Store 'n' Go 1 GB

Parliamo questa volta di una tipologia di prodotto molto in voga nell'ultimo periodo, soprattutto da quando i dati multimediali, come audio e video, si sono fatti più numerosi e pesanti.

Si tratta di una Pen Drive USB, ovvero di un dispositivo piccolissimo e tascabile contenente una memoria flash permanente in grado di memorizzare una grande quantità di dati. Le finalità sono chiare: trasferire e trasportare in modo molto comodo qualunque tipo di dato informatico, con la possibilità di scaricarlo su qualsiasi sistema con riconoscimento plug&play. Prodotti come questo ce ne sono a centinaia sul mercato, per cui i campi su cui si danno battaglia sono principalmente le dimensioni, la capacità in termini di memoria e la velocità di accesso ai dati (quando si parla di GB di dati anche la velocità di trasferimento è importante!).

Vediamo quindi nel dettaglio cosa offre il prodotto di Verbatim.

Come si presenta

Come ormai YouBuy ci ha abituato, il pacco è stato recapitato in due giorni, senza alcun problema. L'imballaggio, una scatola di cartone lunga e stretta, era in ottime condizioni ed adeguato alla spedizione.


Il contenuto della confezione

      
La confezione della Pen Drive              Il foglio di accompagnamento

La confezione della pen drive è quella classica da espositore, semplice e robusta e che durante il trasporto protegge molto bene il dispositivo. All'interno si trova la pen drive con il tappo di protezione del connettore USB e un foglietto con la garanzia (ben 10 anni!!), le specifiche e le istruzioni. Per la verità queste risultano praticamente inutili poiché l'utilizzo della penna è semplicissimo e molto intuitivo. Sono incluse anche alcune utili etichette adesive per personalizzare la pen drive.

Aspetto

L'involucro esteriore della Verbatim USB Pen Dirve Store 'n' Go 1 GB si presenta con una linea morbida e un colore rosso traslucido davvero accattivante. Il materiale plastico è semitrasparente e lascia intravedere le componentistica interna del dispositivo, nella quale spicca la piastrina della memoria. Le dimensioni (79 x 18 x 11 mm) ne fanno un dispositivo assolutamente portatile mentre il peso è praticamente trascurabile. 


Dimensioni della Pen Drive

       
Settore trasparente con gancio                          Coperchio connettore

Il coperchio di plastica che protegge il connettore USB è sufficientemente robusto e dotato di una salda chiusura a pressione. Può sembrare inutile sottolinearlo ma considerando che molti utenti tengono questi dispositivi in tasca, abbinati spesso al proprio mazzo di chiavi, è chiaro che con una protezione ben salda si evitano danni al connettore. Inoltre il passante, che permette di applicare la pen drive a qualunque sistema con gancio, si trova sul lato opposto al connettore, integrato nel device. Questo garantisce maggiore sicurezza rispetto ai modelli che possiedono il passante sul tappo (e con cui si corre il rischio di perdere la pen). 

[Prossima Pagina >>]

[Menù hardware][Home page]


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

La USB Pen Drive Verbatim Store 'n' Go 1 GB oggetto di questa recensione è in vendita presso il negozio online italiano YouBuy

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »