Recensione Trust Photoviewer - Funzionamento e conclusioni

Trust Photoviewer in funzione

Caratteristiche tecniche

Elenchiamo le caratteristiche tecniche fornite dal produttore:

  • Uscita dati mista e per S-Video per il collegamento a televisori PAL / NTSC
  • Visualizza foto fino a 6 megapixel (2832 x 2128 pixel)
  • Supporta il formato di file di immagine JPEG (exif)
  • Menu OSD sullo schermo del televisore
  • Anteprima con vista dell'immagine multiple (fino a 16 immagini) o singola
  • Slideshow diapositive automatico con intervallo regolabile o avanzamento manuale
  • Funzione di zoom per ingrandire l'immagine ed ottenerne una vista panoramica di fino al 200%
  • Display dell'immagine a gamma del grigio
  • Capacità di rotazione a 90 gradi
  • Soluzione stand alone, non è necessario alcun PC


Installazione

L'installazione è davvero ridotta all'osso. E' sufficiente collegare con i cavi in dotazione il dispositivo al televisore, selezionare il canale AV ed inserire la memory card nel Photoviewer acceso. Per alimentarlo occorre solo una presa elettrica per l'alimentatore in dotazione. Dopo una breve schermata introduttiva, Il dispositivo riconosce il tipo di memory card e procede visualizzando la prima immagine jpg che trova sul supporto.


Il menù

Al menù OSD si accede attraverso il telecomando. La sua struttura è semplice, e sebbene sia molto intuitivo, la presenza della lingua italiana certo non guasta.


Il menù OSD del dispositivo

Le voci principali del menù sono le seguenti (in lingua inglese, ma è selezionabile anche l'italiano):

  • Card Source: nel caso siano inserite più schede all'interno del lettore (ricordiamo che gli slot sono due) questa funzione permette di scegliere da quale sorgente leggere le foto

  • Photo Information: utile a visualizzare le informazioni intrinseche delle foto (nome, data, ora, ecc...)

  • Slide Delay: per impostare nello slideshow l'intervallo in secondi tra una foto e l'altra

  • Display Mode: per visualizzare la foto a tutto schermo o a dimensioni originali

  • Transition Mode: tipo di transizione da impiegare nello slideshow (vedere più avanti)

  • Language: permette di definire la lingua del menù. L'italiano è compreso


Funzioni durante la visione delle foto

Durante la riproduzione è possibile accedere ad alcune utili funzioni, direttamente dal telecomando:

  • Zoom dell'immagine fino ad un massimo del 200%.
  • Spostamento del quadro nelle quattro direzioni, utile anche abbinato con lo zoom
  • Effetto Bianco&Nero sull'immagine
  • Rotazione ad intervalli di 90° dell'immagine, utile se lo scatto è stato eseguito in verticale

Inoltre dal telecomando è possibile fare un preview generale delle foto in memoria. Ogni schermata visualizza 16 riquadri con il thumbnail della foto che permettono l'accesso diretto.


La disposizione "preview" delle immagini su televisore

Altra interessante feature del lettore è la possibilità di cancellare le immagini dalla memory card con la pressione di un tasto sul telecomando. Comodo soprattutto quando si rivedono gli scatti della giornata e si decide comodamente in poltrona cosa sia opportuno cancellare per liberare spazio.


Slideshow

Inutile negare che la funzione slideshow (o "presentazione") è centrale in questo dispositivo. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, spieghiamo che si tratta di una funzione che permette di riprodurre la successione delle foto presenti nella memory card ad intervalli regolari. Per cui, una volta partito lo slideshow, non occorre più utilizzare il telecomando poiché le foto procedono da sole, una dopo l'altra. Un'utile aggiunta è poi quella che permette di definire delle transizioni grafiche tra una foto e l'altra, rendendo la visione ancora più piacevole. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Visualizzazione immediata

  • Tendina verticale

  • Dissolvenza esterno/interno

  • Dissolvenza interno/esterno

E' anche possibile scegliere una combinazione di tutte e quattro le transizioni, scelte a caso dal lettore per ciascuna foto.

 

Visione

La prova di visone è stata effettuata su tre dispositivi: un monitor/TV LCD da 17'', un televisore CRT widescreen da 32'' e un semplice televisore CRT 14''.

Al di là delle ovvie differenze di resa, dovute essenzialmente alla qualità dei televisori, in tutti e tre i casi i test sono stati più che positivi. Le immagini sono visualizzate in modo preciso sia nei dettagli e nei colori. Non ci sono segni di sfarfallii o tremolii: le foto sono stabili e prive di qualsiasi disturbo video. Il menù si naviga facilmente, le opzioni di zoom, rotazione e cancellazione sono efficaci e molto comode da applicare via telecomando. Anche la funzione Slideshow rende bene e risulta efficace e divertente. L'accesso alle memory card è sufficientemente veloce e comunque il led lampeggiante sul frontale del lettore segnala visivamente lo stato di attività del dispositivo.


Compatibilità con le memory card

La prova di compatibilità da noi effettuata ha dato esito positivo per tutte le memory card supportate dal lettore, secondo la tabella che riportiamo qui sotto: 

Tipo Memory Card Capacità massima Test
Compact Flash Type I/II (CF) Fino a 1 GB

IBM MicroDrive (MD) Fino a 1 GB
Memory Stick (MS) Fino a 128 MB
Smart Media Card (SMC) Fino a 128 MB
Secure Digital (SD) Fino a 256 MB
MultiMedia Card (MMC) Fino a 128 MB
 

Per dovere di cronaca, riportiamo che una nota sul manuale avvisa che è possibile che vi siano problemi di compatibilità con memory card dalle elevate dimensioni di ultima generazione. Dalla tabella inoltre si può notare come le recenti xD Picture Card non siano supportate. Peccato, perché sono molti gli apparecchi fotografici che le impiegano.

Ciò nonostante, il vantaggio di un dispositivo stand-alone di questo tipo è innegabile. Non si deve più accendere il PC per visualizzare le foto, o peggio, limitarsi a guardare i microscopici display delle fotocamere digitali. Basta un collegamento rapidissimo e le foto dalla memory card passano sul televisore di casa, sfruttandone tutta la qualità e l'ampia visuale. Ma grazie alla funzione slideshow, il trust Photoviewer può rivelarsi utile anche in altri casi. Ad esempio, chi possiede un'attività e/o un negozio può visualizzare immagini in successione in modo del tutto automatico, magari su un televisore in vetrina. E torna utile anche per esposizioni, fiere, e in generale dovunque ci sia un monitor e un pubblico.

 

Conclusioni

Al termine delle prove, possiamo dire di aver trovato il Trust Photoviewer un dispositivo ben realizzato, funzionale e che fai il suo dovere in modo preciso. Anche il prezzo strizza l'occhio alla fascia consumer attenta al portafogli. Se si vuole trovare qualche aspetto negativo lo si può ricercare nella mancata compatibilità del lettore con le xD Picture Card, peccato veniale ma che può diventare fondamentale per i possessori di una fotocamera che supporta tali memory card. A tutti gli altri, in definitiva, ne consigliamo l'acquisto.

Se desiderate avere una panoramica dei prodotti Trust vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale o la categoria nel nostro comparatore prezzi Advshop.it.  

Un ringraziamento a Trust Italia per l'invio del prodotto 

 

[<< pagina precedente]

[Menù hardware][Home page]


 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione Trust che ha gentilmente fornito il prodotto.

Comparazione prezzi prodotti Trust

 Menù Hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »