Recensione Trust 120V wireless DVD & Video viewer - Funzionamento e conclusioni

Installazione e funzionamento

Come già anticipato, il Trust 120V Wireless DVD Video viewer è un sistema pensato per qualsiasi utente, dal più esperto a quello neofita. L'installazione è infatti semplicissima e non richiede particolari conoscenze tecniche. E' sufficiente collegare il trasmettitore e l'apparecchio che si vuole impiegare (VCR, DVD player, videocamera, ecc...) tramite il cavo jack-scart. Una volta alimentato il trasmettitore con il suo trasformatore, è sufficiente premere il pulsante di accensione ed direzionare l'antenna. Il trasmettitore va collocato di fronte al sensore del telecomando o in alternativa va impiegata come visto la prolunga con sensore. In ogni caso l'ingombro è ridottissimo.

Procedimento analogo anche per il ricevitore, che dovrà essere collegato al televisore su cui si desidera trasmettere il segnale. Di norma la posizione più comoda si rivela quella sopra il televisore stesso anche perché risulta più semplice per puntare il telecomando.

L'unica accortezza da prestare nell'installazione è quella di selezionare lo stesso canale, tramite il selettore sul retro, per entrambi i dispositivi, altrimenti la comunicazione reciproca non potrà avvenire.

Per verificare le capacità del sistema abbiamo effettuato due sessioni di prove in due abitazioni differenti, la prima in centro città e la seconda in zona limitrofa abbastanza isolata. Questo per avere le performance in due condizioni differenti di interferenza elettromagnetica. Ogni sessione comprendeva più test su distanze differenti. I voti sono stati assegnati secondo un punto di vista squisitamente visivo e uditivo e la sufficienza è il valore minimo per poter vedere/sentire una trasmissione senza fastidi.

I risultati sono i seguenti:

ABITAZIONE CITTA'
distanza linea d'aria qualità video qualità audio
Stanze limitrofe (fino 5 m) OTTIMO OTTIMO
Stanze lontane (fino 5-15 m) OTTIMO BUONO
Stanze lontane (fino 15-25 m) SUFFICIENTE SCARSO
Stanze in piani differenti adiacenti (fino 10 m) OTTIMO BUONO
Stanze in 2 piani differenti non adiacenti (circa 15 m) SUFFICIENTE SCARSO

 

ABITAZIONE FUORI CITTA'
distanza linea d'aria qualità video qualità audio
Stanze limitrofe (fino 5 m) OTTIMO OTTIMO
Stanze lontane (5-15 m) OTTIMO OTTIMO
Stanze lontane (15-25 m) BUONO SUFFICIENTE
Stanze in piani differenti adiacenti (fino 10 m) OTTIMO BUONO
Stanze in 2 piani differenti non adiacenti (circa 15 m) SUFFICIENTE SUFFICIENTE


In generale si può dire che il sistema lavora in modo impeccabile in tutte le situazioni più comuni (tra stanze dello stesso piano o tra piani adiacenti) nonostante sul percorso il segnale incontri porte chiuse, muri spessi e vani scale. Qualche naturale problema compare quando le distanze diventano elevate (sopra i 10 m) per poi scadere comunque oltre i 20 m. Se la visibilità è diretta (ovvero se non ci sono ostacoli nel percorso, casi molto rari) si guadagnano anche parecchi metri di portata. Le tabelle evidenziano anche come la sessione lontana dal centro città abbiano avuto in media risultati migliori. Non conosciamo l'entità esatta dell'interferenza elettromagnetica cittadina, ma certamente influisce sulle performance di prodotti come questo.

La possibilità di cambiare il canale di trasmissione offerta dal selettore sul retro dei dispositivi non ha apportato particolari vantaggi. Nelle numerose condizioni testate solo una volta il cambio di canale ha migliorato leggermente la ricezione. Ma questo non significa che tale funzione sia inutile: riteniamo che la selezione dei canali sia una valida chance nel caso in cui si possiedono altri strumenti wireless attivi che potrebbero creare forti interferenze nella zona di funzionamento.

Infine ricordiamo che i vantaggi di questo sistema non si limitano al risparmio sull'acquisto di dispositivi "doppioni" per ogni televisore ma si estendono anche ad impieghi particolari. Ad esempio, la riproduzione può avvenire anche da PC per cui, a patto di possedere un'uscita TV-out, tutti i file multimediali possono essere riprodotti sulla televisione di casa, anche se in un'altra stanza. Inoltre L'uso del trasmettitore abbinato alla videocamera ne può fare un sistema di videosorveglianza. E' infatti possibile impiegare il sistema anche con le uscite analogiche di una videocamera o di una microcamera, grazie al cavo jack-RCA fornito in dotazione. E con il ripetitore ad infrarossi è possibile utilizzare il telecomando a distanza  per pilotare il camcorder! Senza contare la possibilità di trasmettere le stazioni satellitari o quelle del digitale terrestre da un unico decoder casalingo. Insomma, il sistema si rivela alquanto versatile. E va sottolineata anche la piena compatibilità con tutti i prodotti della linea Trust Wireless Security per la videosorveglianza.

 

Conclusioni

Il sistema è facilissimo da installare, funziona molto bene nelle condizioni più frequenti e si rivela molto di più che un semplice accessorio casalingo. Grazie al qualitativo collegamento wireless è in grado non solo di far risparmiare denaro ma anche il tempo e i fastidi dovuti a collegamenti via filo e spostamenti dei dispositivi di casa. Pieni voti anche per quanto riguarda il prezzo, davvero consumer e in linea con la politica da sempre adottata da Trust. 

Piccola nota su Trust

Difficile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di Trust. La forza di questa azienda, da anni specializzata in prodotti informatici e tecnologici, è certamente quella di riuscire a evidenziarsi per la qualità dei suoi prodotti in fasce di prezzo spesso considerate entry-level. Ma non solo. Negli anni è stato grande il suo contributo all'evoluzione tecnologica del singolo utente, grazie a prodotti qualitativi, funzionali e a basso prezzo che spesso hanno messo in crisi i concorrenti. Trust ormai è considerato uno dei marchi leader del settore e noi di ADV speriamo di poter proseguire il contatto con questa realtà per mettervi a disposizione le prove su strada dei suoi prodotti.

Se desiderate avere una panoramica dei prodotti Trust vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale o la categoria nel nostro comparatore prezzi Advshop.it.  

Un ringraziamento a Trust per l'invio del prodotto 

[<< pagina precedente]

[Menù hardware][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione Trust che ha gentilmente fornito il prodotto.

Comparazione prezzi prodotti Trust

 Menù Hardware »

 Argomenti corrrelati:

Microcamera wireless »