Recensione Rimax Clipo

Il solito ringraziamento va al negozio online YouBuy che ha fornito il prodotto alla redazione per il test e in particolare a Paolo Picazio, che come sempre ha risposto alle nostre richieste in tempi rapidi e mostrando un'incredibile disponibilità.

 

Confezione ed aspetto esteriore

Anche se con Youbuy siamo abituati bene, e non ci sarebbe bisogno di ripeterlo, vogliamo sottolineare la rapidità della spedizione e la cura prestata per imballare il prodotto. Pacco davvero a prova di urti!

La confezione del Clipo Rimax è la prima piacevole sorpresa. Francamente non ci aspettavamo tanta attenzione per una scatola di un lettore mp3. Eppure, la custodia di cartone rigido bianco zigrinato con un raffinato motivo in rilievo, ha un look davvero elegante. E' un proprio cofanetto, infilato in una cover di cartoncino stampato a colori che rende il tutto più "commerciale".


La confezione del player Clip Rimax

Viste le premesse, la confezione può funzionare benissimo da custodia "casalinga", da mostrare agli amici e in cui tenere il proprio player. E se ciò non bastasse, all'interno si scopre che è stata ricavata una piccola piattaforma rigida (ma dalla superficie vellutata) con tre incavi per il lettore e le due cover di ricambio.


L'astuccio interno è davvero realizzato con cura

Sotto sono disposti gli accessori che accompagnano il player: il cavo USB utile per la connessione al PC, gli auricolari e l'alimentatore/caricabatteria USB.


La dotazione del Clipo Rimax al completo

Completano alcuni fogli di accompagnamento, il CD delle driver e del software il manualetto un po' stringato e nelle sole due lingue inglese e spagnolo.


Gli auricolari in dotazione

Il player

Il lettore Clipo Rimax possiede un design decisamente originale ed accattivante. I materiali impiegati sono principalmente metallo e plastica rigida. Le cover sono di un materiale plastico piacevole al tatto e leggermente traslucido.


Il fronte del player

La forma, molto simile ad una USB pen ma un po' più spessa ed arrotondata, ne sottolinea l'estrema compattezza e portatilità. Un inserto metallico taglia il dispositivo nella parte frontale, sotto la cover, e si ripiega all'indietro su quella posteriore, al fine di ricavare il sistema di aggancio a clip che da il nome al player. Solo al tocco si sente invece il peso davvero contenuto, che sorprende considerando la grande quantità di funzioni incluse. In generale si tratta di un dispositivo ben assemblato e piuttosto robusto e questo avvantaggia l'utente anche negli usi più "spericolati" (infatti la clip metallica serve proprio per appenderlo alla cinta o alla camicia).


Le cover in dotazione

La parte superiore del player è dominata dalla cover (semplicissima da sostituire con le due fornite in dotazione) che copre il dispositivo per la quasi totalità, lasciando libero alla vista solo il display. Si tratta di un display OLED bicolore a 5 righe di ottima fattura, luminosissimo e decisamente intelleggibile.


Il display del Clipo Rimax ha un'ottima resa

Precisiamo per chi non lo sapesse che la tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) contrapposta al classico LCD, permette di ridurre notevolmente lo spessore di un display ed aumentare la sua luminosità avvantaggiando i consumi. Ottima scelta dunque, visto l'uso portatile del dispositivo in questione.

Il lato sinistro è occupato interamente dall'inserto metallico che si ricurva verso il basso per fare da clip, mentre quello destro, arrotondato, è occupato dalla presa USB 2.0.


L'ingresso per la presa USB

La scelta di non dotare il Clipo di una presa diretta può essere discutibile e le motivazioni vanno probabilmente cerate nella volontà da parte dei costruttori di guadagnare in compattezza e robustezza. Ne viene un po' penalizzata l'usabilità in quanto occorre utilizzare il cavo apposito (fornito in dotazione) per connettersi ad un PC. Ma in fin dei conti è un fattore marginale.
Scelta molto intelligente invece è quella di non dotare il Clipo di un ingresso per rete elettrica. L'alimentazione arriva attraverso il cavo USB e la batteria a ioni di litio interna (con autonomia di circa una decina di ore a piena carica) può essere caricata sia attaccando il player al PC con il suo cavo, che connettendo il medesimo cavo all'alimentatore/caricabatterie esterno. Davvero acuta questa scelta, che certo merita un plauso per praticità e ottimizzazione delle risorse.


Davvero intelligente l'alimentatore con attacco USB

Sui due stretti lati del dispositivo sono stati collocati alcuni pulsanti di controllo. Sul lato superiore si trovano quattro tasti (reset, play/stop, vol-,vol+) e più a sinistra l'ingresso jack per gli auricolari.


Sulla parte destra si nota l'ingresso jack per gli auricolari

Sul lato inferiore si trovano invece il tasto mode e i due tasti avanti/indietro per scorrere i brani. I tasti sono di metallo e sono piuttosto piccoli; occorre prendere un po' di confidenza. La risposta di pressione è comunque buona e il controllo del dispositivo risulta eccellente, anche senza averlo sott'occhio. I tasti sono sette in tutto, compreso quello di reset, ma ciascun tasto assume funzioni differenti a seconda della sezione del menù in cui si sta lavorando.


Il microfono integrato trova posto a destra dei pulsanti sul lato inferiore

Sempre da questo lato, in posizione simmetrica rispetto l'ingresso degli auricolari, si trova il microfono integrato per la registrazione di commenti vocali. E' segnalato dalla presenta si un piccolo foro nella scocca e dall'inequivocabile scritta MIC in rilievo. Il retro del dispositivo è interamente occupato dalla solida clip metallica, che presenta una serigrafia con il nome e la marca del prodotto.


La clip metallica è solida e sicura

Per quanto riguarda la memoria interna, le versioni disponibili sono due: 512 MB e 1 Gb. La quantità di brani memorizzabili dipende ovviamente dalla compressione impiegata per realizzarli. Facendo i pessimisti, nel primo caso si possono stoccare 100/120 brani, circa il doppio nella versione da 1 GB. Oltre ai brani audio di vari formati, si possono memorizzare file di ogni tipo (il dispositivo funziona anche da pen drive) anche in strutture gerarchiche di cartelle.

[pagina seguente >>]

 

[Menù hardware][Home page]


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

Il player mp3 Rimax Clipo oggetto di questa recensione è in vendita presso il negozio online italiano YouBuy

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »