Recensione Pellicola Proteggischermo Proporta

Ringraziamo Proporta.com e in particolare Michela Balloi e Sandra Terlevic, che con estrema disponibilità e rapidità, hanno fornito alla redazione la serie di accessori per i test.

 

Pellicola Protettiva Proteggischermo Proporta

Questo articolo non vuole essere solo una recensione del prodotto Proporta (Proporta Screen Protector) ma anche una breve spiegazione di quanti vantaggi porti una pellicola protettiva ai dispositivi touchscreen, e in questo particolare caso, ad uno smartphone.

 

La pellicola proteggischermo è un prodotto praticamente indispensabile per mantenere il proprio dispositivo pulito e soprattutto evitare gli effetti spiacevoli dell’usura della superficie sensibile. Infatti un PDA o uno smartphone sono spesso sottoposti a un utilizzo intenso e spesso anche a “torture” da parte di chi, magari solo per un momento, li ha in mano e non ne conosce il funzionamento: ditate, graffietti, abrasioni possono rovinare in modo definitivo il display.

Per questo motivo sono nati gli screen protector (ovvero proteggi schermo), sottili pellicole di materiale plastico che si applicano al vetro del display per proteggerlo dallo sporco e diminuire il rischio di danni.

Lo Screen Protector Proporta arriva in una sottile confezione da esposizione incelofanata. All'interno si scopre una dotazione che va oltre la semplice pellicola. Infatti si trovano un panno morbido per pulire lo schermo, lo speciale applicatore Proporta, che risulta molto utile per stendere la pellicola sul display, e un foglietto con le istruzioni, anche in italiano. 


Contenuto della confezione

      
Panno per pulizia                            Applicatore Proporta

La prima cosa da fare è pulire il display del dispositivo con il panno fornito. Questo è importante per eliminare ogni possibile traccia di sporco sul vetro ed evitare che vi siano residui di polvere che potrebbero rimanere intrappolati tra vetro e pellicola. E' d'obbligo ricordare che le operazioni devono essere svolte il più rapidamente possibile per limitare l'effetto negativo della polvere nell'aria.


Pulizia dello schermo

Effettuata la pulizia si ripone il dispositivo sul tavolo, pronto per l'operazione di applicazione. Lo screen protector di Proporta è attaccato ad un foglio trasparente di plastica che lo protegge e lo isola dalla polvere fino all'applicazione. Lo strato che toccherà il vetro è semi-adesivo per cui si deve stare molto attenti a toccarlo con le dita il meno possibile per evitare di lasciare impronte digitali indesiderate.


La pellicola protettiva viene separata dal suo supporto

L'applicazione può seguire direzioni differenti ma è sempre importante ricordarsi di partire da un lato e scendere piano verso quello opposto, allineando bene gli angoli della pellicola con quelli del display. La pellicola aderisce in modo quasi automatico alla superficie del display, tanto che non sarebbe necessario intervenire "a mano" se non ci fossero problemi esterni.


Applicazione della pellicola

Le cose che possono creare problemi in questo momento sono infatti le particelle di polvere e le bolle d'aria che rimangono intrappolate tra pellicola e vetro. Mentre le prime si può fare poco, se non prestare la massima attenzione, per le bolle viene in aiuto lo speciale applicatore Proporta, fornito in dotazione. Questa piccola e pratica card ci aiuta a fare giusta pressione durante la stesura e ad eliminare le bolle che si formano ai lati e al centro.


Impiego dell'applicatore


Eliminare eventuali bolle con l'applicatore

Diciamolo subito: probabilmente non vi riuscirà di applicare lo screen protector al primo colpo. Occorre fare molta attenzione se volete un risultato perfetto e questo indipendentemente dal dispositivo o dal prodotto protettivo. Il fatto è che le dimensioni sono precise per cui non si può sgarrare di molto. Inoltre polvere e ditate sono sempre in agguato! Comunque, una volta applicato correttamente, non dovrete più preoccuparvi di nulla.

La manutenzione è molto semplice. Per quanto riguarda la pulizia è sufficiente passare il panno in dotazione (o un comune panno per occhiali) sulla superficie (eventualmente inumidito). Naturalmente come la maggior parte dei proteggischermo, anche quello di Proporta è lavabile e quindi riutilizzabile nel caso si sporchi in modo eccessivo. Ci si può limitare a sciacquarlo sotto acqua corrente, leggermente tiepida, oppure, per una pulizia più approfondita, si può immergerlo in una vaschetta sempre con acqua tiepida, e lasciarlo per qualche ora. Importante è la fase di asciugatura. Il rischio è sempre il solito, ovvero quello di lasciare residui di polvere, filini di cotone o altro, sulla parte semi-adesiva. L'asciugatura quindi andrebbe effettuata rapidamente, con un getto d'aria calda, ad esempio quello del phon, ma ad una certa distanza.

 

Resa

Considerando spessore e resistenza della pellicola, la protezione che viene garantita è elevata. Una volta applicato, si nota come la superficie sia leggermente ruvida. Questo fornisce una funzione antiriflesso che garantisce maggiore visibilità al display. Inoltre si evitano rischi di graffio da parte del pennino che scorre più fluido. Anche la luminosità è garantita dalla massima trasparenza del film, compresa la protezione dai raggi UV. L'uso dello smartphone ci è sembrato identico a prima dell'applicazione, non vi sono impedimenti e la visuale è nitida anche con forte illuminazione del sole. Insomma, la pellicola non si nota affatto ma opera una funzione di protezione non indifferente.

Consigliamo a chiunque si doti di un dispositivo con display, soprattutto se touchscreen, l'acquisto di un proteggischermo. Il catalogo Proporta presenta prodotti per moltissimi modelli in commercio.

Ringraziamo Proporta.com e in particolare Michela Balloi e Sandra Terlevic, che con estrema disponibilità e rapidità, hanno fornito alla redazione la serie di accessori per i test.   

[Menù Telefonia][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione Proporta che ha gentilmente fornito i prodotti.


Gli accessori recensiti in queste pagine sono tutti disponibili presso  Proporta, a prezzi ok!

 Menù hardware »
 
Menù Telefonia »

 Argomenti corrrelati: