FAQ
Quali titoli sono disponibili in DVD? (Letta 2850 volte)
2/24/2002  AGGIUNTA DA: dvd LINK: Apri il link
Il DVD ha avuto una lenta partenza. Le rosee previsioni di centinaia di film pronti per il Natale del 1996 fallirono. Solamente una manciata di titoli in DVD, principalmente video musicali, furono disponibili in Giappone per il lancio del DVD nel Novembre 1996. I primi veri e propri film comparirono in Giappone il 20 dicembre. (The Assassin, Blade Runner, Eraser, e The Fugitive della Warner Home Video). Da aprile in Giappone ci furono più di 150 titoli. I primi titoli distribuiti il 19 marzo 1997 negli USA dalla Lumivision, sviluppati da AIX Entertainment, furono adattamenti IMAX: Africa: The Serengeti, Antarctica: An Adventure of a Nature, Tropical Rainforest, e Animation Greats. (Altri films come Batman e Space Jam furono presentati in precedenza a scopo dimostrativo, ma non erano versioni complete idonee alla vendita.) L'esordio della Warner Bros. USA seguì il 24 marzo, ma fu limitato a sette città. Nelle prime due settimane del lancio americano, furono acquistati quasi 19000 dischi, più delle aspettative. La InfoTech prevedette di vendere più di 600 titoli alla fine del 1997 e più di 8000 titoli nel 2000. A dicembre 1997, sono stati consegnati più di 1 milione di dischi DVD. Fino alla fine del 1999 sono stati spediti più di 100 milioni di dischi. Alla fine del 2000 erano disponibili negli USA oltre 10000 titoli e più di 15000 in tutto il mondo. Confrontate ad altri lanci (CD, LD, ecc.) queste sono cifre enormi in un brevissimo periodo di tempo.

In Europa la disponibilità di apparecchi e di titoli è iniziata dopo circa un anno rispetto agli USA. Diversi lanci furono annunciati a più riprese, tuttavia il DVD cominciò a stabilizzarsi in Europa intorno alla fine del 1998.

Doug MacLean ha un database scaricabile con possibiltà di ricerca dei titoli di regione 1 su www.hometheaterinfo.com/dvdlist.htm. Perry Denton ha un elenco di titoli di zona 1 www.surroundfreak.com/dvd/dvd1.htm Su 7th Zone c'è un elenco con titoli di regione 1 e 2. Controllate anche Internet Movie Database su DVD Browser o sul database con ricerca scaricabile da DVD Entertainment Group. Ci sono inoltre dei validi database su DVD File, Express.com e DVD Planet. Per una lista di titoli in DVD widescreen visitate Widescreen Review.

Il DVD-Audio ha avuto un inizio ancora più lento del DVD-Video. Il primo titolo DVD-Audio disponibile in commercio, Big Phat Band, è uscito nell'ottobre 2000 da parte dell'etichetta Silverline della 5.1 Entertainment. Le major dell'industria discografica BMG Entertainment, EMI Music, Universal Music e Warner Music si sono impegnate nei titoli DVD-Audio, sebbene nell'autunno 2001 la Universal ha annunciato che distribuirà per primi i titoli SACD. Alla fine del 2001, erano disponibili solo poco meno di 200 titoli DVD-Audio. I primi titoli SACD furono distribuiti in Giappone nel maggio 1999.

Il software per computer su DVD-ROM sta apparendo lentamente. Vedi 6.2 per un elenco. Molti titoli iniziali su DVD-ROM sono disponibili soltanto come parte di pacchetti software finchè il mercato non si allargherà. La IDC suppose che più del 13% di tutto il software sarebbe stato disponibile nel formato DVD-ROM alla fine del 1998, ma la realtà non ha confermato le aspettative. In un certo senso, i DVD-ROM sono semplicemente più capienti e veloci dei CD-ROM e conterranno lo stesso materiale. Ma i DVD-ROM possono avvalersi dell'alta qualità video e audio multicanale che molti computer equipaggiati con DVD-ROM sono capaci di offrire.
 


Chiudi questa finestra