HARDWARE - schede e dispositivi Real Time
Scheda Real Time

Destinati ad amatori evoluti o professionisti, sono l’evoluzione dei Dispositivi di acquisizione DV. Mantengono le stesse caratteristiche ma con in più funzioni di real time. Cosa significa? I sistemi tradizionali richiedono dei tempi piu’ o meno lunghi per elaborare una tendina, un titolo e qualsiasi altro effetto che si differenzi dal filmato originale salvato su HD. Questi tempi sono molto variabili in funzione della durata dell’effetto e della potenza del PC in quanto avviene un’elaborazione per generare i fotogrammi i quali vengono poi salvati su HD

I dispositivi real time annullano questi tempi di attesa. Le dissolvenze fra due clip, i titoli in sovraimpressione, cromakey, filtri e molti altri effetti vengono generati in tempo reale.

Ogni scheda mette a disposizione una serie più o meno limitata di effetti in real time, pertanto in fase di acquisto è consigliabile analizzare i vari pacchetti di filtri/transizioni che offrono i vari sistemi.

Altro particolare importante è la tecnologia utilizzata da questi sistemi. I sistemi migliori utilizzano la tecnologia scalare, in sostanza gli effetti real time sono gestiti direttamente dal PC. Cio’ significa che maggiore è la potenza del PC, maggiori saranno le prastazioni della scheda.

 

Elenco dispositivi Hardware | Sezione Hardware


A cura della redazione

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati: