Stampa la pagina | Close Window

Dilemma! HDV o AVCHD

Stampato da: www.appuntisuldigitalvideo.it
Categoria: SOFTWARE
Nome del Forum: Codec e formati video
Descrizione del forum: Tutto ciò che riguarda i nuovi codec, la scelta dei formati , i software di conversione, la resa del video
URL: http://www.appuntisuldigitalvideo.it/forum2/forum_posts.asp?TID=14318
Data di Stampa: 02 Settembre 2014 alle 11:04am
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Dilemma! HDV o AVCHD
Postato da: Yuri 52
soggetto: Dilemma! HDV o AVCHD
Postato in data: 15 Luglio 2009 alle 10:45pm

Dovendo scegliere tra le Sony HDR-HC9E (HDV) e la HDR-SR11E (AVCHD) per la mia futura telecamera Full-HD (ma il problema si pone anche per le altre marche) sono assolutamente indeciso tra i due formati.Confused

Tra di voi c'è qualcuno che ha già scelto?
E se si, quale formato? E come vi siete trovati?
 
Un grazie anticipato a tutti.Smile


-------------
Yuri 52



Risposte:
Postato da: paperoga
Postato in data: 16 Luglio 2009 alle 12:36am
Io ho optato per il formato HDV ed ho preso la Canon HV30; se cerchi tra i miei messaggi recenti ho illustrato i vantaggi (secondo me e le mie esigenze, ovviamente, poi ognuno la pensa come vuole...) rispetto all'AVCHD.

Ciao


Postato da: Albert
Postato in data: 16 Luglio 2009 alle 1:02pm
Io ho la HDR-SR11, se parliamo del formato con il mio dual core è stata un' odissea. Come cam invece è migliore della HC9, purtroppo la Sony non ha  mai realizzato una mini DV con l'elettronica della SR11.
 
Dovendo prendere una HDV appunto la Canon è più performante, anche se più plasticosa.
 
Ciao


-------------
Albert


Postato da: Yuri 52
Postato in data: 16 Luglio 2009 alle 10:10pm
Grazie Paperoga per i tuoi post, li ho appena letti e come immaginavo non mi sono chiarito le idee .... ma naturalmente la causa di tutta la mia indecisione, oltre ad essere io stesso, è l'estrema difficoltà di valutare e "misurare" vantaggi e svantaggi dei due sistemi. Ecco in sintesi quello che ho dedotto:
1 - Qualità video-------- :  meglio l'HDV. (Ma di quanti punti percent.?)
2 - Riversamento su PC : meglio l'HDV (più veloce, meglio gestibile e con un PC più "normale")
3 - Qualità supporto ----: meglio l'HDV, cassetta meno delicata e  più flessibile ( se si rompe non perdi tutto, costano poco e te ne porti dietro quante vuoi )
4 - Modalità foto: -------: meglio l'AVCHD. infatti, 7/10 Mp per l'AVCHD e solo 4.6/6.1 per  l'HDV ( naturalm. mi riferisco solo alle Sony HDR11 e HC9E ) - La cosa può risultare interess. perchè eviti di portarti dietro anche la fotocamera.
Stringi stringi, questi mi sembrano i 4 punti fondamentali. Secondo voi dove pende la bilancia?
Grazie a tutti.
 


-------------
Yuri 52


Postato da: paperoga
Postato in data: 16 Luglio 2009 alle 10:54pm
Sulla qualità video, tra una HDV (a 25Mbps) ed una AVCHD (recente!) a 17 o 24 Mbps la differenza è minima se non nulla; http://www.videomakers.net/index.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=118&page=viewtopic&t=46698&highlight=hdv+avchd+sorpasso - qui trovi un confronto da cui emerge sostanzialmente un pareggiotra i due formati.

Per le foto, la quantità di Mp non è tutto e in genere più ce ne sono e più è penalizzata la telecamera alle basse luci (più pixel = più rumore, specie se il sensore è piccolo): ogni fotogramma di una ripresa FullHD infatti è composto da circa 2Mpix. Vale sempre il consiglio più volte espresso anche da Albert: se vuoi fare delle buone foto, non puoi affidarti alla sola telecamera, devi portarti anche la fotocamera.

Su dove penda la bilancia, dipende principalmente dalle tue esigenze...

Io ho preferito il formato HDV, sia perché gestibile sul mio dual core, sia per l'affidabilità e la comodità di archiviazione delle cassette.

Albert, se non erro, ha preferito la SR11 per le possibilità offerte dalla tecnologia Exmor di Sony di effettuare buone riprese alle basse luci senza dover essere vincolato alla modalità 25p, pur preferendo anche lui le miniDV.

Altri hanno preferito la "tascabilità" dei modelli su scheda.

Altri ancora preferiscono modelli con hard-disk capienti in quanto prevedono di fare molte ore di riprese senza possibilità di riversare per giorni.

Cosa sia meglio per te lo devi decidere tu, in base alle tue priorità; qui al massimo possiamo darti qualche indicazione basata sulle caratteristiche e le recensioni dei vari modelli, oltre che sulla nostra necessariamente limitata (nel mio caso, limitatissima!) esperienza diretta.

Ciao





Postato da: Albert
Postato in data: 17 Luglio 2009 alle 12:52pm
Quoto Paperoga, ho cambiato la HV30 con la SR11 solo perchè la bambina era appena nata quindi mii serviva molto la ripresa in interni  e non volevo vincolarmi allo shutter ad 1/25, per tutto il resto avrei preferito la HV30.
Per quanto riguarda le foto, da quelle poche che ho fatto con le cam, trovo migliori tra le due la SR11.
Il fatto che non la usi per far foto ovviamente non vuol dire che debba valere per rutti, la cosa migliore è che ti vedi un pò di esempi:
 
http://www.mediafire.com/?sharekey=7527c77129c1dd5de5c3dee5769931ece04e75f6e8ebb871 - http://www.mediafire.com/?sharekey=7527c77129c1dd5de5c3dee5769931ece04e75f6e8ebb871
 
IMHO, essendo cominque due ottime cam, dovrestoi considerare:
Che PC e programmi di elaborazione video hai?
Quanto sei disposto ad ammattire/spendere eventualmente per ottimizzare il tuo workflow?
 
Ciao


-------------
Albert


Postato da: Pacalle
Postato in data: 25 Agosto 2011 alle 5:09pm
Il mio problema è questo.
Uso Premiere Pro di Adobe per il montaggio.
Dovendo acquistare una nuova videocamera (oggi ho una Sony di generazione passata non HD e che utilizza il miniDV), su quale formato devo stare??
Non ho necessità fotografiche (per questo uso una macchina dedicata) e ho un computer 4 core molto spinto.
Dovendo scegliere, non ho ancora capito se acquistando una videocamera con Hard Disk incorporato (o SD), riesco poi a fare con Premiere quello che faccio con la mia attuale Sony??
Grazie
ciao


-------------
Pacalle



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info