Recensione Custodia in alluminio e Pelle Proporta

Ringraziamo Proporta.com e in particolare Michela Balloi e Sandra Terlevic, che con estrema disponibilità e rapidità, hanno fornito alla redazione la serie di accessori per i test.

 

Custodia in alluminio e pelle Proporta

Perché una custodia sicura e resistente deve per forza essere brutta? E' una domanda che quelli di Proporta non si sono mai fatti poiché le loro custodie in alluminio e pelle coniugano perfettamente estetica e sicurezza in un unico prodotto. Vediamo come.

Il sample in nostro possesso è compatibile con i cellulari SonyEricsson P900 e P910i, ma Proporta ha in catalogo una serie di custodie dedicate ad altri dispositivi, tra cui cellulari, smartphone e palmari.

La confezione è la tipica da esposizione, robusta e sicura. In aggiunta la custodia è contenuta in un'ulteriore scatola di cartone rigido che impedisce lo schiacciamento durante il trasporto. Una custodia è un prodotto non particolarmente delicato, ma queste precauzioni non possono che far piacere all'utente.


La confezione della custodia


La scatola di sicurezza che contiene il prodotto e gli accessori

      
           Attacco per cintura                 Perno per aggancio alla custodia

Assieme alla custodia sono presenti l'attacco a molla per la cintura e il perno che va applicato alla custodia per usufruire dell'attacco. Intelligente la scelta di non applicare alla custodia il perno in modo definitivo, ma di far decidere invece all'utente se applicarlo (con un semplice avvitamento) o lasciare la custodia senza aggancio. Intelligente anche il sistema di aggancio a scatto che, con una semplice pressione di un pulsante permette il rilascio del dispositivo. Sicuro ma discreto.


La custodia all'esterno

L'estetica è elegante ma sobria. Il rivestimento è realizzato in vera pelle mentre sia la parte esterna che la parte interna sono caratterizzate da cuciture grigie a vista che danno un tocco di stile a tutta la custodia.

La cosa importante però è che l'estetica e l'eleganza dei materiali non lede la robustezza della custodia. Infatti all'interno del rivestimento in pelle, sono presenti due lastre di alluminio che irrigidiscono le coperture e garantiscono protezione ad accidentali urti. Il materiale scelto è l'alluminio perché è leggero (quindi nessun problema di trasporto) ma particolarmente robusto.

Lo schema qui sotto, riportato anche sulla confezione, mostra gli strati presenti tra i due rivestimenti di cuoio esterni.


Gli strati di composizione della custodia


La custodia aperta

       
Foro di blocco                                  Perno per il blocco

La custodia si apre verticalmente e rivela un rivestimento interno più rugoso, adatto quindi a tener fermo il dispositivo. Si possono notare due estensioni di plastica trasparente che permettono al dispositivo di scivolare comodamente in posizione, mantenendo ben saldo l'assetto orizzontale. Il cellulare rimane bloccato anche verticalmente grazie ad un perno appositamente posizionato al margine inferiore della custodia. Il perno si infila nel foro di blocco del cellulare e lo mantiene in posizione, evitando qualsiasi pericolo di fuoriuscita accidentale


Uso del dispositivo

L'uso del dispositivo non viene in nessun modo impedito. L'apertura del flip è libera e anche i tasti e i controlli laterali sono facilmente accessibili. Inoltre, la lingua superiore della custodia rivela al suo interno un doppio vano per tenere le Memory Stick Duo Pro. Molto comodo!


Doppio vano per riporre le Memory Stick Duo Pro aggiuntive

La custodia è equipaggiata con un sistema di protezione chiamato da Proporta Screen Protector. In caso di elevata pressione, questo sistema impedisce, grazie alla placca di alluminio, che il display del dispositivo venga danneggiato.


Particolare visibile della piastra protettiva di alluminio


Visione laterale della custodia

La custodia non è totalmente coprente, pertanto i lati rimangono scoperti rendendo come visto accessibili i controlli. Solo i due perni laterali danno garanzia di protezione e quindi sui lati si ha minor sicurezza. Al contrario, la chiusura della custodia è davvero molto efficace. E' affidata ad un laccetto sempre di pelle dotato di bottone magnetico. Molto funzionale, si chiude in modo quasi automatico, senza dover fare pressione sul dispositivo. La resistenza è forte ed è quasi impossibile che si apra inavvertitamente.


Lo smartphone al sicuro nella custodia


CONCLUSIONI

Al contrario di quanto potrebbe accadere per una custodia in lattice o completamente in alluminio, questo prodotto prende in seria considerazione il lato estetico. Esigenze di lavoro o semplice preferenza personale possono far desiderare un prodotto bello, oltre che sicuro. E con la sua custodia in alluminio e pelle, Proporta ha trovato l'alchimia giusta per soddisfare entrambi i requisiti. Certo, qualche prezzo lo si deve pagare. In questo caso è molto limitata la protezione laterale per cui il prodotto è consigliato a chi presta sempre attenzione al proprio dispositivo. Ma per il resto, ci si accorge al solo tocco che la custodia riveste e protegge molto bene.

Non possiamo quindi che consigliare l'acquisto di questo prodotto a tutti coloro che vogliono distinguersi per eleganza e sobrietà, incrementando notevolmente la sicurezza del proprio dispositivo. Verificate se è disponibile il modello compatibile col vostro dispositivo nel catalogo Proporta.

 

Ringraziamo Proporta.com e in particolare Michela Balloi e Sandra Terlevic, che con estrema disponibilità e rapidità, hanno fornito alla redazione la serie di accessori per i test.   

[Menù Telefonia][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione Proporta che ha gentilmente fornito i prodotti.


Gli accessori recensiti in queste pagine sono tutti disponibili presso  Proporta, a prezzi ok!

 Menù hardware »
 
Menù Telefonia »

 Argomenti corrrelati: