Newsletter
Iscriviti alla newsletter di aggiornamento (termini)
Avvisami delle aste
Menu

Siti Partner

Sponsor
Pubblica o cerca annunci gratuiti per cercare casa, auto e lavoro




Home page > Tutti gli articoli > Recensioni


Recensione Microscopio digitale Inspective 4Geek - Parte 2
di Redazione ADV | Pagina 2

Ringraziamo per aver fornito il prodotto per la nostra recensione.

» Acquista il prodotto
» Compara i prezzi
» Discuti sul forum
» Cerca uno sconto

Installazione e Funzionamento

L'installazione è rapida ed indolore. Una volta collegato il dispositivo ad una porta USB del PC e installato il software (fornito in dotazione), il tutto è pronto per essere utilizzato. In pratica è come installare una webcam, con la differenza che viene fornito un software dedicato a sfruttare al meglio le caratteristiche di "osservatore" del dispositivo.

Il software Inspective 4Geek permette infatti di osservare ciò che il microscopio riprende e scattare istantanee con un semplice click. E' anche possibile registrare dei veri e propri video in formato AVI di ciò che viene inquadrato, molto utile per soggetti in movimento o in reazione (se pensi ad esempio a due liquidi che si combinano).

Nell'immagine qui sopra è stato ingrandito (circa 50 volte) un foglio sul quale sono state tracciate due linee con una penna (a destra) e con un pennarello (a sinistra). Sotto l'immagine si possono vedere le impostazioni di cattura di immagini, video e audio. Come visto infatti, il dispositivo è dotato anche di un microfono audio (utilissimo ad esempio se mentre si osserva si desiderano prendere annotazioni vocali). Si possono controllare i parametri di resa (luminosità, contrasto, ecc...), il codec di compressione, il frame rate e tutto ciò che serve per registrare video in modo corretto.

Il funzionamento del prodotto è davvero semplice: si inquadra l'oggetto, si decide l'ingrandimento (che regola anche la messa a fuoco) e si imposta la luminosità ottimale dei led. Dopodiché non resta che registrare il video o scattare la foto.
Vi lasciamo alcuni snapshot memorizzati durante i test. Davvero molto interessanti!


Impronte digitali di un dito                                        Tasto F1 di una tastiera


                Francobollo                                    Ingrandimento di un particolare


Moneta da 1 centesimo di euro


Particolare della moneta ingrandito 100 volte   Particolare della moneta ingrandito 200 volte

Conclusioni

Il microscopio elettronico 4Geek Inspective è curioso e divertente. Non si tratta naturalmente di un prodotto dedicato ad esperti e studiosi, ma semplicemente un dispositivo ideale per gli appassionati del micro mondo naturale che ci circonda e sempre in cerca di qualche immagine affascinante. La semplicità di installazione e la rapidità con cui si prende confidenza col microscopio, sono punti a favore che ripagano delle sembianze estetiche un pò "plasticose". Ma sono i risultati quelli che contano e dobbiamo ammettere che ci si diverte parecchio a guardare le cose da "vicino". Si tratta quindi di un prodotto ideale per fare un regalo, sia per la fascia di età adolescenziale (un figlio o un nipote) oppure ad una persona che possa apprezzarne il fascino. Ma non solo. Può tornare utile ad insegnanti che desiderano mostrare agli alunni alcuni dettagli naturali, ad operatori elettronici per ispezionare micro circuiti, a studiosi e numismatici che desiderano controllare ed archiviare i propri studi o le proprie collezioni. E  in generale a tutti coloro che usano lenti e microscopi nella loro attività.
Per quanto riguarda le funzionalità, possiamo dire che lo strumento ci è sembrato comodo da usare e piuttosto completo grazie alla presenza dei led per illuminare il soggetto e al supporto d'appoggio, indispensabile per ottenere immagini stabili.

Se il prodotto ti piace puoi leggere prezzo e scheda tecnica su Youbuy

La redazione ringrazia Youbuy per aver fornito il prodotto per il test.

 


Home page | Pagine 1 2


Tag della pagina
USB 4geek youbuy webcam