Recensione Hemp3car - Player mp3 per auto

I
nstallazione

Parlare di istallazione è davvero eccessivo. Infatti il player Hemp3car non necessita di alcun allacciamento filare all'impianto audio dell'auto, pur lavorando con esso. Anche le istruzioni si limitano al foglietto che fa da sfondo alla confezione da esposizione, scritto in italiano e piuttosto chiaro nella sua sinteticità. D'altra parte da fare c'è ben poco: è sufficiente inserire l'apposito connettore nel vano accendisigari, collegare la memoria USB o il dispositivo audio tramite cavetto analogico e scegliere la frequenza su cui si desidera riprodurre la musica.

La sincronizzazione è semplicissima. Attraverso i pulsanti per la selezione dei canali del telecomando o del player, si scorre un certo numero di frequenze (l'elenco è stampato stampato sul retro del player e del telecomando) con cui è possibile agganciarsi all'autoradio. I led sul dispositivo indicano la selezione.

Terminata la scelta basterà solo sintonizzare l'autoradio sulla frequenza e dare il play su Hemp3car. Magicamente sentiremo i nostri brani preferiti uscire dall'impianto dell'auto.

Il posizionamento di hemp3car in auto è ottimo. Evita qualsiasi tipo di ingombro sia per freno a mano e cambio, sia per eventuali posaceneri o portavivande nelle vicinanze. Questo perché come visto, si snoda sia la parte del player che l'antenna ed è quindi posizionabile all'occorrenza.

Lo abbiamo provato in varie posizioni ed è sempre stato in grado di trasmettere in modo corretto.

 

Funzionamento

L'idea, lo abbiamo detto, è geniale. Ma qualche dubbio sulla resa audio è lecito. E per la verità inizialmente eravamo un po' scettici: certo l'idea è bella ma la qualità di una trasmissione radiofonica non è paragonabile a quella di un mp3 o addirittura di un CD. La paura era quella che i brani riprodotti assumessero tutti i tipici difetti delle trasmissioni radio: fruscii, interferenze, distorsioni e così via.

Ad ogni modo, rincuorati dal pensiero della serietà con cui Youbuy sceglie i prodotti del suo catalogo, abbiamo effettuato i test, sfruttando un impianto audio non eccessivamente complesso e un'autoradio Sony funzionante ma datata.

Siamo partiti inserendo il connettore di hemp3car all'accendisigari e collegando una USB Pen da 4 GB Kingston contenente vari brani alla porta USB del dispositivo. Scelta la frequenza abbiamo sintonizzato la radio e abbiamo dato il play al dispositivo.

Senza nessuna incertezza la musica ha cominciato a diffondersi attraverso l'impianto dell'auto e ci siamo lasciati ad un sorriso di compiacimento. Va subito detto che ascoltare i brani attraverso la radio non è come ascoltarli dal CD; la qualità raggiunta è decisamente buona ma per questioni tecniche la ricezione "smussa" il suono rendendolo meno brillante. Ad ogni modo come detto la riproduzione è molto buona e può raggiungere picchi di qualità in relazione all'autoradio e all'impianto utilizzato.

Il controllo dei brani tramite tasti e telecomando è valido, molto comodo anche mentre si guida. Il telecomando è piccolo e sottile e si può appoggiare in qualsiasi posto sul cruscotto.

Con l'auto spenta, ad ascoltare attentamente si nota qualche leggerissima interferenza che si può eliminare provando le frequenze di trasmissione disponibile e un calo di volume rispetto a quello dell'autoradio, anch'esso modificabile attraverso il telecomando. Nulla di determinante, il dispositivo funziona e fa il suo dovere egregiamente. Ora abbiamo 4 GB di musica mp3 da ascoltare... viaggiare in auto non sarà più la stessa cosa ;-).

 

Conclusioni

Da un'idea geniale nasce un prodotto valido e davvero utile. Hemp3car fa davvero quello che promette, senza incertezze e senza difetti degli di nota. Un prodotto di questo tipo apre le porte a tutto un nuovo mondo in auto. Non è più necessario cambiare la propria autoradio con un modello compatibile con file mp3, restando sempre vincolati al CD come supporto di memorizzazione. Una chiavetta USB (chi non ne possiede almeno una?) raggiunge oggi capacità di memorizzazione enormi e rende disponibili centinaia di brani per ore e ore di guida in compagnia della propria musica preferita. E tutto con una qualità proporzionale all'impianto audio che ci siamo costruiti nella nostra automobile ma soprattutto senza installazioni che richiedano l'intervento di un elettrauto. Hemp3car è promosso a pieni voti.

 Per leggere la scheda tecnica e il prezzo basta seguire questo link:
Hemp3car, player mp3 per automobile >>

 

La redazione ringrazia il negozio online YouBuy per aver fornito il prodotto per il test.

[<< Pagina precedente]

[Menù hardware][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

Hemp3car, oggetto di questa recensione, è in vendita presso il negozio online italiano YouBuy

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »