Recensione Pollicina Youbuy - La piccolissima chiavetta pendrive USB

Aspetto e dotazione

Pollicina arriva in una piccola confezione trasparente da esposizione, molto colorata e che mette bene in evidenza il prodotto.

La dotazione è essenziale ed è composta, oltre che dalla pendrive, da una catenella di metallo con chiusura e un anello a spirale che può fungere anche da portachiavi.

Non ci sono istruzioni cartacee. Tutto quello che serve è all'interno della chiavetta stessa, assieme ad un comodo software per la sicurezza dei dati.

L'aspetto di pollicina è molto piacevole. Ha la forma di un piccolo parallepipedo con gli angoli molto arrotondati, tanto da rendere completamente curvi i lati superiore e inferiore. Come anticipato, le dimensioni eccezionalmente compatte di Pollicina la rendono una delle chiavette USB più piccole al mondo e questa caratteristica si riflette sull'estrema comodità di trasporto e utilizzo. Si potrebbe tenere anche nel portafogli, essendo anche molto sottile. Appesa ad un portachiavi è comunque l'ideale.

Nessun problema per quanto riguarda la robustezza della pendrive. E' infatti composta principalmente da plastica rigida satinata, che risulta piacevole al tatto e al rende robusta ma decisamente leggera (si parla davvero di pochi grammi di peso). Cadute accidentali dunque non saranno causa di danni interni. Le parti in metallo visibili si limitano al connettore USB e al perno per l'anello di aggancio.

Visto comunque il bisogno di protezione per quanto riguarda i contatti del connettore, furba è stata l'idea di proteggerlo con un sistema a scomparsa, che fa rientrare la parte sensibile all'interno della scocca più esterna. Il blocco centrale (azzurro), che contiene effettivamente la memoria e il connettore, ruota infatti attorno al proprio asse centrale e va a nascondersi appunto sotto l'involucro più esterno (bianco).

Nonostante questo sistema di protezione, che evita la presenza di scomodi tappini separati (dite la verità, quanti ne avete persi??), lo spazio concesso al connettore è sufficiente a consentire l'inserimento di Pollicina nella porta USB di qualsiasi dispositivo, ed anche nelle prolunghe.

Sul fronte del dispositivo è ben chiaro il logo Youbuy, cosa che mostra quanta fiducia lo store vi abbia riposto. Non è da tutti marchiare col proprio nome un prodotto e questo certifica sia la sua qualità che la serietà di Youbuy. Sempre sul fronte si può notare un foro circolare sull'involucro esterno bianco. Si tratta di un modo intelligente per consentire all'utente la visione del led di attività della chiavetta che è collocato sulla parte interna.

Sul retro del dispositivo è interessante notare che è previsto un foro sulla scocca più esterna per consentire la visione del led indicante lo stato di attività del dispositivo. Da qualsiasi parte la si infila, Pollicina sarà sempre visibile.

Pollicina Youbuy è dotata di un perno sul lato superiore che presenta un anello di metallo. Attraverso esso è possibile appendere il dispositivo a qualsiasi tipo di portachiavi oppure alla catenina di metallo fornita in dotazione. Come detto, risulta molto comoda per appendere al collo la pendrive e magari anche in mazzo di chiavi.

 

[<< pagina precedente] [pagina seguente >>]

[Menù hardware][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

La chiavetta USB Pollicina oggetto di questa recensione è in vendita presso il negozio online italiano YouBuy

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »