Recensione Rimax Clipo

Funzionalità

Tanta cura nell'estetica si traduce in tanta attenzione anche alle funzionalità del dispositivo. Come anticipato, Clipo Rimax non è un semplice player mp3 come se ne vedono tanti in giro. Racchiude caratteristiche avanzate che lo rendono un dispositivo portatile adatto a molteplici scopi, alcuni davvero originali! Prima di descrivere ciò che si può fare, chiediamo scusa ai lettori per la scarsa qualità delle immagini: non è facile rendere al meglio lo schermo brillante del Clipo con una semplice fotografia a bassa risoluzione. Ma un'idea ce la si può fare:

Ascolto di brani
Naturalmente non potevamo che mettere per prima la funzionalità principale del dispositivo, quella della riproduzione di file audio (modalità Music). I formati compatibili in riproduzione sono mp3, wav, wma e asf, una buona varietà. E' possibile strutturare in cartelle tutti i file in modo da rendere più semplice la ricerca successiva. Peccato per alcune limitazioni sulla gerarchia delle cartelle, non gestita in pieno dal software, e sul loro numero (massimo 10).


Il display durante la riproduzione audio

Durante la riproduzione vengono mostrate alcune informazioni sul display, ma come mostra la foto, non si crea confusione grazie alla definizione e ai colori. Vengono mostrati il bitrate, il formato, la modalità di loop della riproduzione, l'effetto di equalizzazione e il livello della batteria interna. Complete anche le informazioni circa la collocazione del brano in memoria: numero del brano (04), somma dei brani presenti (11), posizione temporale di riproduzione e durata del brano. Sotto queste informazioni scorrono i dati ID3 e/o il nome del file. Davvero tanto in così poco spazio!

Gli utenti più smaliziati benediranno la presenza di alcune funzioni finalizzate a migliorare o modificare l'ascolto, come la scelta per la modalità di loop del brano (compreso il numero di ripetizioni), la pausa tra la fine e l'inizio e persino la velocità di riproduzione (con effetto fast e slow). Inoltre sono fornite ben 7 equalizzazioni predefinite che permettono di enfatizzare le caratteristiche sonore di ciascun brano.

 

Registrazione audio digitale/riproduzione voice
Con la modalità Record è possibile registrare commenti vocali attraverso il microfono integrato. Funzione utilissima in molte occasioni, è configurabile anche nel formato di registrazione, che può variare dal classico wav di ottima qualità, al formato ACT che permette una maggiore autonomia di registrazione togliendo qualcosa alla qualità finale. In entrambi i casi è possibile applicare la funzione che attiva la registrazione solo quando il dispositivo capta eventi sonori di un certo rilievo. Utile per conservare batterie e spazio.


Il display durante la registrazione di commenti vocali

La modalità Voice serve per riascoltare ciò che si è registrato proprio come si trattasse di un brano musicale.

 

Sintonizzatore radio FM
Modalità davvero utile la Radio, che permette la ricezione e l'ascolto di trasmissioni radiofoniche. Ci sono ben 20 canali memorizzabili per un rapido richiamo. Certamente un valore aggiunto di notevole spessore per un dispositivo così piccolo.


La radio possiede anche una funzione di ricerca automatico delle stazioni

Da notare la presenza di una barra grafica che indica la frequenza selezionata al momento. E' possibile ricercare in modo automatico le stazioni radio, salvare la posizione corrente, utilizzare la sintonia fine e sintonizzarsi anche sulla curiosa banda "giapponese".

 

Visualizzazione dei file testuali
Si, avete letto bene: visualizzazione dei file testuali.
Nonostante possa sembrare una cosa fuori dagli schemi, questa funzione permette di leggere sul display del Clipo il testo contenuto in semplici file txt presenti i memoria, con la possibilità di scorrere avanti e indietro le stringhe. Utile o superflua, è certamente una funzione originale!


Il display durante la "lettura" di un file testuale txt

 

Rubrica personale
Viste le premesse in fatto di originalità, non poteva mancare una funzione di questo tipo. Si tratta di un pratico modo per memorizzare una serie di contatti e visualizzarli all'occorrenza sul display del player. Per farlo è fornito un software apposito (che si trova sul CD in dotazione) che permette l'inserimento dei dati in un file di formato proprietario che il player riconosce e visualizza.


La modalità Tel permette di importare o esportare i propri contatti su PC

 

Altre funzioni
Il menù System consente la gestione di tutti i parametri generali del player. Si va dal tempo di stand-by, alla scelta dello screensaver, al contrasto del display, alla lingua dei menù (italiano compreso), alle informazioni sullo spazio ancora disponibile e altro ancora. Importante anche la possibilità di aggiornare il firmware per tenere sempre allineato il proprio player con futuri sviluppi del settore.

Navigare nel menù per accedere alle tante funzioni può inizialmente sembrare poco pratico, soprattutto per le dimensioni dei tasti. Col tempo si fa pratica e l'impressione iniziale cambia in un positivo riscontro sul controllo delle funzioni. Certo ci si deve adattare al display che nonostante la sua eccezionale brillantezza possiede dimensioni contenute. Va però anche detto che non risulta mai confusionario, anche quando le informazioni visualizzate sono molte. Merito della tecnologia OLED.

       

Alcune visuali del pannello di configurazione del sistema

       


Specifiche tecniche

Prima di tirare le somme, riportiamo le specifiche tecniche segnalate sul manuale del prodotto e sul sito del costruttore

• 2 tipi di memorie interne disponibili: 512MB e 1GB
• incorpora la nuovissima tecnologia di schermo OLED che permette visualizzare con assoluta chiarezza le diverse funzioni del menu
• In dotazione tre cover intercambiabili di diverso colore.
• Riproduttore leggero e dalle dimensioni ridotte che incorpora un fermo metallico per dare una maggior portabilità e comodità
• Sistema di navigazione (SBF) che permette riordinare e classificare i file musicali in diversi archivi.
• Firmware aggiornabili
• Menu OSD in 16 lingue
• Radio FM con 30 stazioni prefissabili
• Permette due tipi di registrazione: attraverso microfono o direttamente dalla radio FM
• Agenda telefonica che permette la memorizzazione di contatti
• Alimentazione attraverso batteria a Lit-Io ricaricabile che fornisce un’autonomia da 8 a 10 ore
• Dimensioni ridotte: 6.5x2.9x1.5 cm
• Collegamento attraverso USB 2.0
• 7 equalizzatori
• Qualità di compressione MP3: 8Kbps – 320Kbps
• Qualità di compressione WMA/WMV: 5Kbps – 384Kbps
• Rango di frequenza: 20Hz a 20Khz
• S/N: 85 dB
• Rango di frequenza FM: 76MHz – 90MHz / 87MHz – 108MHz

 

Conclusioni

Nella sterminata schiera di proposte del settore dei player mp3 non è facile emergere. Clipo Rimax ci riesce, non solo grazie alla elevata qualità costruttiva, ma soprattutto per l'eccezionale originalità di forme, funzioni e idee. Piacevoli l'aspetto solido e il peso contenuto, ottima la riproduzione e il controllo del livello del volume, comoda la connessione e la carica della batteria e grande la quantità di funzioni disponibili, dalla radio FM, alla registrazione digitale di commenti vocali, alla rubrica dei contatti, passando per gli effetti audio e il visualizzatore di testi. Eccellente anche il display OLED che nonostante le sue dimensioni contenute risulta chiaro e leggibile. Chiudono due ottime idee costruttive: la clip metallica e le cover intercambiabili, che danno un tocco davvero giovane e pratico al dispositivo. Per noi di ADV è davvero un gran bel prodotto ad un prezzo decisamente affrontabile.

Per conoscere disponibilità e prezzi basta seguire questo link:
Player mp3 Rimax Clipo 

 

La redazione ringrazia il negozio online YouBuy per aver fornito il prodotto per il test.

[<< pagina precedente]

[Menù hardware][Home page]


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

Il player mp3 Rimax Clipo oggetto di questa recensione è in vendita presso il negozio online italiano YouBuy

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »