Recensione Palmare Airis T620

Aspetto esteriore

Partiamo subito mostrando il disegno schematico riportato sul manuale e sul foglio illustrativo (qui in versione inglese ma il foglio illustrativo è in italiano). Chiarissima, ci aiuta ad individuare tutte le caratteristiche costruttive del dispositivo

Il palmare Airis T620 è un dispositivo compatto, di piccole dimensioni e sufficientemente leggero. La scocca è realizzata in due parti separate (fronte e retro) in entrambi i casi utilizzando materiale plastico rigido. Mentre la parte retrostante è del classico colore nero, per il fronte è stato scelto un accattivante argento lucido che consegna al dispositivo un aspetto moderno e minimalista (piuttosto tipico in tutti i palmari). Purtroppo le foto non rendono giustizia al prodotto.

Il PDA Airis T620 è robusto e ben assemblato. Nessun scricchiolio, nessun "rumorino" interno, nessuna parte mobile o "ballerina". Persino il pennino è ben inserito nel suo vano e occorre un sicuro scatto meccanico per estrarlo o riporlo. Insomma, non c'è pericolo di perdere pezzi per strada! ;)

Nella parte bassa del frontale troviamo quattro pulsanti di controllo e il mini-joystick per la navigazione delle funzioni. Certo la maggior parte delle volte verrà utilizzato il pennino e il display touchscreen, ma la presenza di controlli "fisici" diventa utilissima in parecchi occasioni (soprattutto quando si usa come navigatore o per i videogiochi). I pulsanti hanno una buona risposta (anche se non sono il massimo della comodità) e anche il joystick risulta preciso ed efficacie.

La parte superiore presenta due led affiancati che indicano lo stato di funzionamento del dispositivo. Il rosso indica l'abilitazione del Wi-Fi, il blu è relativo al Bluetooth e diventa giallo durante il caricamento del dispositivo.

Sul lato inferiore del palmare Airis T620 sono collocate la porta mini USB per il collegamento al PC tramite cavo fornito in dotazione e per l'alimentazione/ricarica del dispositivo, il tasto di reset software (interno ed utilizzabile solo col pennino per sicurezza) e il tasto di reset hardware per forzare il riavvio del sistema operativo.

Il lato destro è caratterizzato dallo slot SD e MMC per l'espansione di memoria. Più in basso sono invece posizionati ingresso mini-jack per gli auricolari e il tasto di accensione/spegnimento software, incassato a filo del lato per evitare spegnimenti accidentali.

Lo slot è stato provato con una memory card SD Sandisk da 1 GB ed è stata riconosciuta subito senza problemi.

Il lato sinistro non presenta controlli, tranne che per un piccolo "buchino" che rivela la presenza del microfono integrato (utile per registrare commenti, per impartire ordini vocali o usare il dispositivo come un telefono Skype).

Il lato superiore è caratterizzato dalla scritta GPS. E' qui infatti che si nasconde l'antenna per la ricezione del segnale proveniente dai satelliti e che è indispensabile se si vuole utilizzare un software di navigazione stradale.

Nell'angolo destro si può notare la presenza del pennino, riposto nel suo vano. Il pennino ha diametro piuttosto grande e questo facilita la presa e il suo utilizzo. Inoltre è telescopico e tirandolo ai lati si ottiene una lunghezza doppia rispetto a quella di "riposo".

Da notare sul retro, a fianco del vano del pennino, anche l'attacco per un'eventuale antenna esterna, ben protetto da uno sportellino in gomma morbida.

Sul retro del PDA, molto pulito, si può notare un pannello forato che serve sia per la resa dello speaker audio sia per lo scarico termico del dispositivo. Il vano batteria (non estraibile ma apribile grazie alla presenza di una vite di fissaggio) occupa la maggior parte del retro. Sopra di esso una targhetta adesiva riporta le indicazioni di produzione, numero seriale e l'importantissima certificazione CE.

In conclusione, possiamo affermare che l'aspetto costruttivo è stato curato e ben realizzato. Il dispositivo non è certo tra i più raffinati esteticamente, ma nella sua essenzialità gode di notevole robustezza e praticità di impugnatura, che sono fattori molto più importanti.

Non resta che di accenderlo!

[<< Pagina precedente][Pagina seguente >>]


 

[Menù hardware][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

Il Palmare Airis T620 oggetto di questa recensione è in vendita presso il negozio online Cipcipsotre.it

 Menù Hardware »

 Argomenti corrrelati: