Overview Smartphone Palm Centro

Overview: non si tratta di una vera e propria recensione ma di un'anteprima in cui le foto del prodotto sono centrali. Il suo obiettivo è dare una visione generale e sintetica del dispositivo senza dilungarsi troppo sulle funzionalità.
 

Overview - Palm Centro
Palm propone un nuovo smartphone low cost, sottile ed elegante, con tastiera e schermo touchscreen, adatto a chi ha bisogno di uno strumento tascabile molto più avanzato di un cellulare ma dal prezzo competitivo.

 

Dotazione, estetica e costruzione

La dotazione del Palm Centro è piuttosto essenziale ed oltre allo smartphone prevede auricolare a filo, alimentatore a rete elettrica e cavo di connessione USB e due manuali cartacei. Ben fornito invece il software in dotazione che include tra gli altri Google Mobile Maps, Instant Messaging e PocketTunes Deluxe.

Dotazione completa Auricolare
Software e manuali Alimentatore
Cavo di connessione Collegamento USB
 
Il nuovo Centro si rivela più compatto della storica serie Treo di Palm e questo non può che far piacere. L'estetica è stata studiata per rendere lo smartphone leggero e maneggevole, del tutto simile ad un semplice cellulare. Possiede infatti una scocca sottile ed arrotondata, quasi interamente di plastica, che racchiude un display da 2 pollici con risoluzione di 320x200 e 65k colori, che rende piuttosto bene, e una tastiera QWERTY, minuta ma completa.
Sul retro domina l'ottica della fotocamera integrata e lo speaker audio posteriore. Più in alto a sinistra il vano per il pennino.
 
Molto compatto Dimensioni ridotte
Frontale Tasti morbidi
Tastiera QWERTY Retro
Fotocamera e speaker Pennino integrato

Tra schermo e tastiera è collocato il pannello dei pulsanti di controllo del dispositivo. E' composto da 7 pulsanti e da un pad a 4 vie che attornia il pulsante centrale. Sul lato destro si trovano porta IrDA e slot MiniSD mentre sul sinistro troviamo i tasti per il controllo del volume e per la registrazione vocale. La parte superiore rivela un pratico selettore per mettere il telefono in modalità silenziosa/vibracall.
Il lato inferiore del Palm Centro, oltre ai connettori per alimentazione e collegamento cablare, presenta la porta jack da 2,5 mm per l'auricolare (fornito in dotazione).

Lato superiore Selettore vibracall/silenzioso
Lato inferiore lato destro
slot MicroSD Lato sinistro
Controllo volume Batteria
 
Vano batteria  

Per quanto riguarda i consumi, Palm assicura una durata della batteria (1150 mAh) fino a 3,5 ore di conversazione, e addirittura 300 ore in stand-by.

 

Specifiche e funzionalità

Prima di tutto va detto che, trattandosi di uno smarphone low cost, non è il massimo di completezza. Oltre alla non entusiasmante risoluzione del display, il Centro manca di connettività Wi-Fi. E' un cellulare dual band con Bluetooth 1.2 e 64 MB di memoria interna, espandibile tramite slot Mini-SD. Il sistema operativo scelto per il Centro è Palm OS Garnet verisone 5.4.9 che si rivela una scelta azzeccata visto il target del prodotto e l'estrema velocità di risposta. Lo smartphone integra una video/fotocamera da 1,3 Mpixel (zoom digitale 2x), che per la verità non si rivela di gran qualità ma rimane pur sempre una feature utile. Al contrario, la qualità audio è molto buona, sia in telefonata che in riproduzione di brani musicali. Gli speaker rendono bene in potenza e anche attraverso l'auricolare si può godere di buon ascolto.

Menù principale Player Poket Tunes
Elenco applicazioni Modalità telefono
Display Selezione con pennino

 

Scheda tecnica

Display Schermo tattile a colori Transflective da 320 x 320 pixel con supporto colori a 16 bit (fino a 65.000 colori)
Radio Quad band (850/900-1800/1900) GSM/GPRS/EDGE classe 10
Piattaforma Palm OS 5.4.9
Tecnologia wireless Bluetooth® Versione 1.2
Memoria Memoria utente disponibile da 64 MB
Fotocamera 1,3 megapixel con zoom digitale 2x e acquisizione video
Batteria Rimovibile agli ioni di litio da 1150 mAh, fino a 4 ore di autonomia in conversazione e 300 ore in standby
Espansione memoria Scheda microSD (sono supportate schede SD fino a 4 GB, vendute separatamente)
Connettore Connettore multiplo
Dimensioni 107,2 mm (L) x 53,5 mm (L) x 18,6 mm (P); 124 g
Colori Nero
Requisiti di sistema Windows® XP, Windows Vista, Mac OS X v10.2-10.4

 

Conclusioni

Prima di dare un commento ribadiamo che la nostra è solo una overview per cui consigliamo a chi fosse interessato all'acquisto una prova sul campo, magari presso qualche megastore.

A prima vista il Palm Centro da l'impressione di essere uno smartphone molto pratico e funzionale. Certo il minuto display penalizza un po' le operazioni di touchscreen, ma è ben definito e molto brillante. Al prezzo con cui è venduto la mancanza di Wi-Fi era da immaginare ma tutto sommato ci è parso un prodotto interessante, anche perché tra i pochissimi smartphone che si allontanano dalla fascia alta di mercato.

Pro
- Leggero e maneggevole
- Tastiera QWERTY
- Prezzo aggressivo

Contro
- Manca la connettività Wi-Fi
-
Fotocamera migliorabile

 

Ringraziamo Bpress e Palm che con estrema disponibilità e rapidità, hanno collaborato nel fornire il prodotto alla redazione.   

[Menù Telefonia][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione Palm che ha gentilmente fornito i prodotti.
 
Compara i prezzi del Palm Centro su Advshop.it

 Menù hardware »
 
Menù Telefonia »

 Argomenti correlati: