Recensione NAVIGATORE GPS ASPECTS T915
A cura della redazione di ADV


Ringraziamo 
per aver fornito il prodotto per la nostra recensione.

» Acquista il prodotto
»
Compara i prezzi
»
Discuti sul forum
» Cerca uno sconto


Estetica e costruzione

Il navigatore Aspects T915 si rivela leggero (161 gr.), molto compatto e quindi estremamente portatile. La forma a base rettangolare tendente al quadrato e lo spessore piuttosto limitato gli conferisce un aspetto da palmare che torna molto comodo quando lo si utilizza a mano. L'involucro è realizzato con lo stesso materiale del Airis PDA Phone T482 , ovvero una plastica rigida leggermente gommata in superficie che risulta piacevole al tatto e salda alla presa.

La vista frontale evidenza le linee morbide con cui è stata realizzata la scocca, con angoli arrotondati e lati leggermente bombati. Al centro del frontale troneggia il display LCD touchscreen da 3,5 pollici (aspect ratio 4:3) capace di una risoluzione 320x240 QVGA e 65.000 colori. Oltre ad esso è visibile il led sulla destra che indica lo stato di funzionamento del dispositivo.

Il lato superiore da posto ad un singolo pulsante hardware, data la natura touchscreen del dispositivo. Si tratta del tasto di accensione e stand-by, facilmente accessibile anche quando il dispositivo è inserito sul supporto per auto.

Il lato destro è quello più ricco poiché presenta tutte le connessioni del dispositivo. Si trovano infatti nell'ordine la porta uscita audio per gli auricolari (3,5 mm), lo slot SD/MMC per memorizzare i dati su memory card (mappe, ma come vedremo anche anche software, immagini, video, audio, ecc...), la porta di connessione miniUSB per caricare il dispositivo o per connetterlo al PC, e infine il connettore per l'antenna esterna TMC.

E' visibile sull'estrema sinistra anche il vano per riporre il pennino. Infatti il navigatore T915 offre la possibilità di navigare tra le funzioni touchscreen con il pennino oltre che con le dita. Molto utile quando lo si utilizza con applicazioni diverse da quelle di navigazione stradale (generalmente progettate per l'uso con le dita).

Come è possibile vedere nella foto, lo slot SSD/MMC da modo di utilizzare anche memorie MicroSD tramite un adattatore (non in dotazione).

Sul retro del navigatore sono collocati lo speaker da 1 Watt, il connettore per l'eventuale antenna GPS esterna, il pulsante di reset (opportunamente incassato nella scocca), e un pratico selettore ON/OFF per l'accensione e lo spegnimento totale del dispositivo.

La scelta di aggiungere questo selettore (anch'esso leggermente incassato e quindi accessibile solo con il pennino) potrebbe sembrare superflua, vista la presenza del tasto sul lato superiore. In realtà torna molto utile quando si prevede di non utilizzare il dispositivo per un certo periodo di tempo. Consente di risparmiare energia poiché, a differenza del pulsante di standby, questo stacca completamente il circuito di energia dal dispositivo.
Ad ogni modo la batteria ricaricabile al Litio fornita con l'Aspects T915 vanda di 1300 mAh garantisce un'autonomia da 3 a 5 ore di funzionamento a seconda dell'utilizzo.

 

[<< pagina precedente] [pagina seguente >>]

 

[Menù hardware] [Home page]