Recensione NAVIGATORE GPS ASPECTS T915
A cura della redazione di ADV


Ringraziamo 
per aver fornito il prodotto per la nostra recensione.

» Acquista il prodotto
»
Compara i prezzi
»
Discuti sul forum
» Cerca uno sconto


Introduzione

Con la collaborazione di:
www.digitalian.it

Aspect è un'azienda che nel settore dei navigatori satellitari si è fatta largo basandosi su un'idea piuttosto interessante: il navigatore non deve poggiare su un singolo software stradale ma deve poterne gestire differenti, anche contemporaneamente. Questa assunzione ha permesso al mercati di uscire dai tradizionali canoni con cui venivano venduti i navigatori e allo stesso tempo ha permesso una forte riduzione dei prezzi. In aggiunta, un navigatore capace di montare più software stradali risulta più completo e sicuro poiché vi è sempre la possibilità di effettuare una verifica di un percorso o di sfruttare mappe alternative.

Il prodotto che recensiamo è il navigatore satellitare Aspects T915, un modello che fa della versatilità e del prezzo aggressivo i suoi punti di forza. Va subito anticipato che chiamarlo solo navigatore è un po' limitativo poiché montando il sistema operativo Windows CE, di fatto è un dispositivo hardware in grado di far girare applicazioni di diversa natura compatibili con tale sistema operativo.

 

Confezione e dotazione

La confezione del T915 è di cartone colorato, ha un'estetica accattivante ed è piuttosto robusta, cosa che evita danni causati da eventuali urti del trasporto.

Al suo interno troviamo ben disposti il dispositivo e gli accessori, anche in questo caso (è bene sottolinearlo) tutti incelofanati e ben protetti da graffi e polvere.

La dotazione comprende gli accessori utili al funzionamento e all'utilizzo in auto del navigatore, ovvero:

  • Supporto a ventosa per l'auto

  • Cavo USB per l'alimentazione e il collegamento al PC

  • Caricabatteria da accedisigari

  • CD con Manuale in formato elettronico

  • Cartoline e foglio illustrativo cartacei

Ricordiamo che, proprio per la natura del prodotto, alcuni distributori includono la licenza per l'installazione di un software di navigazione. Ovviamente c'è anche la possibilità di installarsene da soli uno gratuito.

La presenza del cavo di alimentazione da accendisigari è certamente un ottimo benefit visto l'uso intensivo che si fa in auto di questo genere di prodotti. Non è invece presente un caricabatterie da rete elettrica, ma viene sostituito egregiamente dalla funzionalità di ricarica da PC tramite USB (cavo in dotazione).

Il supporto per il cruscotto ci ha piacevolmente colpiti. E' ben realizzato, robusto e dotato di una ventosa salda con leva di pressione meccanica efficace. Possiede due snodi (orizzontale e verticale) che consentono un agile posizionamento del navigatore fino a 180° in entrambe le direzioni, utile a trovare il miglior angolo di visione.

Grazie al supporto combinabile diviso in due parti, il dispositivo può essere montato in entrambi i sensi rispetto la ventosa. Pertanto si può applicare sia sulla superficie dei cruscotti (nel caso siano sufficientemente lisci per garantire alla ventosa una presa salda) sia al vetro del parabrezza, generalmente la soluzione ideale.

 

[pagina seguente >>]

 

[Menù hardware] [Home page]