Recensione Cartuccia DSTT per Nintendo DS

Recensione
Cartuccia DSTT per Nintendo DS

Questo prodotto ci è stato proposto da Xtec, partner di ADV da tempo, e lo abbiamo ritenuto interessante da recensire poiché si tratta di una delle molte soluzioni per ampliare ed arricchire l'utilizzo di una console molto diffusa quale è il Nintendo DS.

Per prima cosa pieghiamo il suo funzionamento. La DSTT è una flshcard, ovvero una cartuccia per la console portatile Nintendo DS, del tutto simile a quelle dei videogiochi, che però non contiene un software specifico ma da la possibilità di caricarne vari al suo interno. In sostanza, è una cartuccia "vuota" e riscrivibile con software gratuiti che si possono trovar e in rete oppure i backup degli originali posseduti.

Come anticipato, esistono moltissime soluzioni simili sul mercato ma nel caso della DSTT si ha un grande vantaggio: la flashcard ha dimensioni perfettamente uguali a quelle standard dei videogiochi che si acquistano nei negozi (ovvero il formato chiamato Slot-1) e non ha quindi fili, derivazioni o sporgenze verso l'esterno. Una volta caricati giochi ed applicazioni al suo interno (vedremo in seguito come) si usa esattamente come una cartuccia originale del proprio Nintendo DS.

 

Confezione e dotazione

La flashcard DSTT arriva rapidamente da Xtec in un pacco ben imballato e sfoggia una confezione semirigida, colorata e ben realizzata, che presenta sul retro una esauriente lista delle caratteristiche tecniche del prodotto. Al suo interno è riposto un vassoio di plastica trasparente, dotato di vani ad incastro per card ed accessori, soluzione ideale per impedire agli elementi di "ballare" durante il trasporto.

La dotazione prevede, oltre alla flashcard in formato Slot-1, anche un comodissimo lettore portatile di microSD card, utile per le operazioni di inserimento e cancellazione di applicazioni all'interno della cartuccia. Inoltre la card è protetta da una custodia di plastica trasparente per conservarla lontano da possibili danneggiamenti. Non è presente un CD ufficiale contenente istruzioni e/o driver ma XTec ci ha fornito un disco con il software da inserire nella microSD. Ricordiamo infatti che tale memoria è venduta separatamente per cui occorre memorizzare al suo interno il software di gestione della DSTT. In alternativa si può scaricare dal sito del produttore a questo indirizzo: http://www.ndstt.com/english/index_en.htm

Il microlettore di micrSD ha dimensioni davvero minime, largo come una pendrive USB e lungo poco più della microSD. E' realizzato con un involucro di plastica trasparente che lo riveste completamente. Per utilizzarlo va estratto da tale custodia ed inserito, per metà, nella porta USB del PC. Dal lato opposto al connettore, è presente il vano per accogliere la memoria, con i contatti ben visibili.

Il dispositivo funziona e l'utilizzo è semplice anche se in alcuni casi le dimensioni non facilitano l'inserimento e il distacco dal PC. Se si possiede un lettore multicard si può tranquillamente riporre nel cassetto quello fornito in dotazione.

 

Estetica e costruzione

Le dimensioni e le fattezze della card sono del tutto simili a quelle di una cartuccia per videogiochi. Il colore bianco e l'adesivo col marchio sono elementi distintivi, ma per il resto sembra di avere in mano un videogioco standard. Inoltre si dimostra piuttosto robusta e leggera.

Sul lato superiore è presente il vano per l'inserimento della microSD, con un dispositivo per il rilascio a scatto con molla che si è rivelato preciso e convincente.

L'inserimento della memory card non cambia le fattezze della DSTT che si mantiene del tutto simile ad una cartuccia Slot-1. Da notare una minima sporgenza della microSD dal suo vano che non influenza l'usabilità ma, anzi, facilita le operazioni di estrazione.

Nulla da segnalare per la costruzione interna che, per via del prezzo basso, non si rivela di altissima qualità. Ma non vi è influenza sulle funzionalità.

Inserendo la DSTT nel Nintendo DS e nel Nintendo DS Lite (entrambi utilizzati per questo test) non si hanno modifiche dell'aspetto della console che rimane compatta e facilmente utilizzabile.

[pagina seguente >>]

[Menù hardware][Home page]


A cura della redazione 
 

Ringraziamo per la collaborazione XTec che ha gentilmente fornito il prodotto.

 

 Menù Hardware »

 Argomenti correlati:
Custodie Proporta per Nintendo DS Lite