Recensione USB Flash disk AU'SPIS U12

Torniamo a parlare di memorie USB pen ma questa volta lo facciamo con un prodotto particolare, che certamente pochi conoscono. Il prodotto in questione è U12 Flash Disk da 256 MB di AU’SPIS, un’azienda di Taiwan che ci ha contattato direttamente per fare da tramite ai loro prodotti.

AU’SPIS per il momento non distribuisce prodotti in Italia e dunque noi di ADV siamo davvero i primi nel nostro paese ad avere la possibilità testare e proporre questo prodotto. Questo ci fa piacere perché possiamo come realtà del web proporre prodotti e soluzioni che altrimenti passerebbero inosservate e magari, chissà, scoprire qualche gioiello.
Prima di cominciare la nostra recensione quindi ci sembra giusto ringraziare AU’SPIS per aver fornito il prodotto e ci facciamo portavoci del loro marchio. Chiunque fosse interessato a distribuirlo in Italia, può contattare AU’SPIS presso il loro sito web oppure contattare la nostra redazione; faremo volentieri da tramite.

Sito: www.auspis.com
Email merketing: marketing@appuntisuldigitalvideo.it

 

CONFEZIONE ED ASPETTO

Da Tapei (Taiwan) all’Italia il viaggio è lungo ma il prodotto è stato ben imballato e dunque nessun pericolo di danni. La pen drive USB U12 arriva in una confezione di plastica trasparente da esposizione, piuttosto semplice ma solida.

L’involucro lascia trasparire il cartoncino colorato interno che fornisce alcune informazioni. All’interno della scatola si trova la flash drive e la dotazione che consiste in una prolunga USB (maschio/femmina) utile per portare frontalmente le prese dal retro del PC, un cordino per portare la chiavetta al collo o alla cinta, un foglietto illustrativo e il CD con manuale in formato elettronico e driver per Win98.

La pen drive USB AU’SPIS U12 è un dispositivo estremamente piccolo e leggero. Le sue misure sono infatti 65x20x10mm e il peso, davvero irrisorio, è 12g. E’ facile comprendere che si può portare comodamente in tasca, nella borsa, nel marsupio e in qualsiasi indumento che abbia una piccola tasca. 

E’ un dispositivo anche bello, dotato di un involucro di plastica dal design morbido e lineare, e rifinito con una finitura metallica che percorre i lati.

Ad uno dei capi della sezione più lunga l’inserto metallico si scosta leggermente dalla plastica per formare un anello molto comodo per appendere il dispositivo al laccetto fornito in dotazione o al portachiavi.

Dall’altra parte è invece predente il foro rettangolare attraverso cui passa il contatto USB. Slitta facilmente avanti ed indietro e al termine della corsa un “click” avverte il blocco della posizione.

Il meccanismo a scomparsa di cui è dotato il dispositivo è davvero efficace. Il piccolo perno che sporge dal lato superiore (e simile ad un cristallo), è una leva che permette di far fuoriuscire il contatto USB dall’involucro di plastica. Basta far slittare il perno esercitando una leggera pressione verso il basso per sbloccare il meccanismo. Allo stesso modo, terminato l’uso, è possibile reintrodurre il contatto metallico in modo da proteggerlo da urti e graffi.

Si tratta di una soluzione che unisce la comodità al gusto estetico in modo davvero intelligente.

Il piccolo “cristallo” trasparente è caratterizzato da un led interno che si illumina di azzurro quando avviene l’accesso al disco.

 

CARATTERISTICHE e PERFORMANCE

Nonostante un periodo di uso piuttosto intenso di circa 10 giorni a cui abbiamo sottoposto il prodotto, e che ha dato risultati ottimi, per verificarne le performance ci siamo affidati al software di benchmark Sandra dedicato alle flash drive. I risultati sono i seguenti:
 

SiSoftware Sandra

Risultati Benchmark
Indice Combinato : 3376 operazioni/min
Fattore di Tolleranza : 14.4
Verifica file 512B : 1755 operazioni/min
Verifica file 32kB : 6327 operazioni/min
Verifica file 256kB : 2648 operazioni/min
Verifica file 2MB : 434 operazioni/min
Verifica file 64MB : 15 operazioni/min
Interpretazione risultati : Valori più elevati indicano risultati migliori.

Benchmark in dettaglio...


Test SMP : No
Thread di Test Totali : 1
Test SMT : No
Carico Bilanciato Dinamico MP/MT : No
Affinità Processore : No

Verifica file 512B
Prestazioni di Lettura : 38594 operazioni/min (322 kB/sec, 1x)
Prestazioni di Scrittura : 663 operazioni/min (6 kB/sec, 0x)
Prestazioni di Rimozioni : 981 operazioni/min
Frammenti file : 1.0
Indice Combinato : 1755 operazioni/min

Verifica file 32kB
Prestazioni di Lettura : 20369 operazioni/min (10863 kB/sec, 61x)
Prestazioni di Scrittura : 2889 operazioni/min (1541 kB/sec, 8x)
Prestazioni di Rimozioni : 4037 operazioni/min
Frammenti file : 1.0
Indice Combinato : 6327 operazioni/min

Verifica file 256kB
Prestazioni di Lettura : 4351 operazioni/min (18564 kB/sec, 105x)
Prestazioni di Scrittura : 1492 operazioni/min (6366 kB/sec, 36x)
Prestazioni di Rimozioni : 2586 operazioni/min
Frammenti file : 1.0
Indice Combinato : 2648 operazioni/min

Verifica file 2MB
Prestazioni di Lettura : 582 operazioni/min (19866 kB/sec, 112x)
Prestazioni di Scrittura : 239 operazioni/min (8158 kB/sec, 46x)
Prestazioni di Rimozioni : 5554 operazioni/min
Frammenti file : 1.0
Indice Combinato : 434 operazioni/min

Verifica file 64MB
Prestazioni di Lettura : 18 operazioni/min (19661 kB/sec, 111x)
Prestazioni di Scrittura : 9 operazioni/min (9830 kB/sec, 55x)
Prestazioni di Rimozioni : 1183 operazioni/min
Frammenti file : 1.0
Indice Combinato : 15 operazioni/min

Stato Test di Tolleranza
Cache di Windows in Uso : No
Usa I/O Parallelizzato : No
Dimensione File di Testing : 32MB
Dimensione Blocco : 512 byte(s)
Frammenti file : 1

Benchmark Tolleranza a Guasti
Riscrittura Settore Ripetuta : 354 kB/s
Scrittura Settore Sequenziale : 363 kB/s
Scrittura Settore Casuale : 17 kB/s

Unità
Dimensione Totale : 239MB
Spazio Libero : 236MB, 99%
Dimensione Cluster : 4kB
 


Le caratteristiche tecniche che si trovano sul sito del produttore sono piuttosto scarne, ma comunque utili a completare il quadro del prodotto:

- Unique Crystal Design (SWAROVSKI) 
- Extreme Delicacy & Performance 
- Retractable USB Connector
- Security, Startup & PC-Lock Functions 
- 65 x 20 x 10mm, Weight 12g
- 2-Year Warranty

Il CD fornito in dotazione contiene alcune versioni del manuale (a noi italiani occorrerà rispolverare il vecchio caro inglese), Le driver per Win98, sempre utili se si desidera scambiare dati con un sistema datato, e un tool per formattare la chiavetta e per accedere ad alcune funzioni di protezione dati, ben spiegate dal manuale.


CONCLUSIONI

256 MB non sono più così tanti come potevano sembrare qualche tempo fa, ma certo il prodotto li sfrutta in modo eccellente (ed esistono versioni con capacità maggiore). La AU’SPIS U12 Flash Disk è un buon prodotto sotto tutti i punti di vista. E’ pratica, leggera, molto robusta e protetta, grazie all’attacco USB 2.0 retrattile. Ha una linea moderna e piacevole ma soprattutto fa quello che deve fare e lo fa bene. Veloce in scrittura e in lettura e quindi adatta ad ogni situazione di stoccaggio e comodo trasporto dati.
In questo settore è difficile che un prodotto aggiunga molto di più rispetto ad un altro. La partita si gioca solitamente sul design, qui vincente, e sul prezzo, che in questo caso non può essere confrontato non essendo il prodotto commercializzato in Italia. Certo l’acquisto si può fare ugualmente presso il loro sito ma forse per poche unità il prezzo della spedizione renderebbe la cosa sconveniente. Immaginiamo comunque che il prezzo del prodotto, una volta distribuito in Italia, possa essere molto aggressivo.

Ultima menzione per AU’SPIS. E’ un’azienda relativamente giovane e non è facile farsi largo nel panorama delle memorie allo stato solido, ma la fiducia con cui hanno cominciato un rapporto con noi (rendendosi disponibili senza indugi ad inviare il prodotto in Italia dove non hanno per il momento distribuzione) è davvero lodevole. Hanno un catalogo piuttosto limitato ma che comprende moduli di memoria, lettori mp3 e memory card, e se la qualità media dei prodotti è quella dell’U12 qui testato, allora vale davvero la pena farci un pensiero. Da parte nostra lo ribadiamo: piena disponibilità a fare da tramite per eventuali aziende o privati interessati a distribuire in Italia i prodotti AU’SPIS.

 

[Menù hardware][Home page]


A cura della redazione 
 

Ringraziamo per la collaborazione

che ha gentilmente fornito il prodotto.
 

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »