Recensione PDA PHONE AIRIS T482
A cura della redazione di ADV


Ringraziamo 
per aver fornito il prodotto per la nostra recensione.

» Acquista il prodotto
»
Compara i prezzi
»
Discuti sul forum
» Cerca uno sconto


Introduzione

Con la collaborazione di:
www.digitalian.it
www.airis-italia.it

Airis è un marchio che sulle nostre pagine abbiamo cominciato a conoscere sin dai primi prodotti distribuiti in Europa e che si è fatto strada soprattutto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie anche al nostro lavoro, la stessa Digitalian, distributore ufficiale dei prodotti Airis in Italia, ha dato disponibilità a fornire alla redazione i nuovi prodotti per effettuare test e recensioni.

Partiamo dunque con la recensione di un nuovo PDA Phone low cost che però offre praticamente tutte le funzionalità avanzate tanto desiderate dagli utenti mobile. Parliamo di ricevitore satellitare GPS, connessione Bluetooth, Wi-Fi, radio FM  e non per ultima la connettività GPRS quad-band. Tutto funzionante sopra il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.0 Professional PPC Phone Edition.

 

Confezione e dotazione

L'Airis PD phone T482 arriva imballato in una confezione di cartoncino colorato ben realizzata. Nulla di eccezionale ma si rivela robusta e adatta al trasporto del dispositivo (la cui fotografia fa bella mostra sul fronte). Inoltre sul retro sono stampate informazioni dettagliate sulle specifiche del prodotto, anche in lingua italiana.

L'involucro nasconde al suo interno una scatola di cartone rigido con doppio vano nel quale sono risposti dispositivo ed accessori. Ogni elemento è confezionato in bustine di cellophane e al dispositivo sono applicati due film trasparenti (su display e obiettivo della fotocamera) onde evitare danni da polvere e graffi.

La dotazione è in linea con quanto offerto da prodotti simili sul mercato, risulta completa per tutte le esigenze di utilizzo del dispositivo, sia come pda che come telefono. Troviamo infatti:

- Dispositivo Airis PDA Phone T482
- Batteria al Litio ricaricabile
- Auricolari a filo con microfono
- Caricatore a rete elettrica USB
- Cavo USB per caricatore e connessione PC
- CD Getting Sarted con software Win Mobile e Outlook in versione trial
- CD PDA Phone T482 con manuale in formato elettronico multilingua
- Manualetto reference
- Cartolina garanzia

Per chi desidera dotarsi di una custodia per il trasporto, può acquistare il modello opzionale in cuoio di Airis presso il sito www.digitalian.it. Il manuale in formato elettronico si trova nel CD, è completo di immagini e spiegazioni dettagliate, ed è fornito in multilingua, Italiano incluso.

Come detto abbinato al dispositivo si trova il caricatore per rete elettrica. Ha la particolarità di funzionare tramite cavo USB e ciò risulta molto comodo perché si evita la necessità di un cavo aggiuntivo e permette di sfruttare l'intrinseca capacità del pda di Airis di ricaricarsi tramite USB (quindi anche collegandolo al PC).

La batteria in formato slim fornita in dotazione (con l'accortezza di tenerla separata dal dispositivo nella confezione) è una ricaricabile al ioni di Litio da 1500 mAh che da specifiche dovrebbe garantire circa 250 ore di utilizzo PDA medio, 100 ore di stanby telefonico e 4 ore di conversazione. I risultati dei nostri test in linea di massima rispecchiano questi dati anche se un utilizzo intensivo, con connessioni wireless attivate, ha naturalmente rivelato un'autonomia inferiore. Ovviamente dipende dal tipo di utilizzo (Bluetooth e Wi-Fi notoriamente diminuiscono sensibilmente l'autonomia), ma in generale i valori sono in linea con le esigenze di chi usa questo tipo di dispositivi.

Vengono forniti anche gli auricolari per utilizzare il pda come radio FM (ricoprono anche il ruolo di antenna di ricezione), telefono e riproduttore audio/video. Gli auricolari sono di qualità media ma hanno un aspetto originale e possono essere facilmente indossati grazie ad una pinzetta da applicare ai vestiti. Inoltre sono dotati di un comando per il controllo della "cornetta" del telefono che integra anche un microfono.

[pagina seguente >>]

 

[Menù telefonia] [Home page]