Overview Verbatim XD Picture Card

Prima di cominciare, un ringraziamento particolare va al negozio online YouBuy che ha fornito il prodotto alla redazione per il test e come sempre ha risposto alle nostre richieste in tempi rapidi e mostrando un'incredibile disponibilità.

Introduzione A SanDisk Memory Stick Pro Duo 1 GB

Torniamo a parlare di Memory Card, ma questa volta concentrando l'attenzione sul formato Memory Stick. In particolare, assieme a concetti informativi generali, analizziamo il prodotto SanDisk Memory Stick Pro Duo con capacità di 1 GB, disponibile a prezzo d'occasione presso Youbuy.


Le dimensioni sono davvero contenute

 

Qualcosa sulle Memory Stick

Prima di tutto cerchiamo di fare un po' di chiarezza sul formato Memory Stick e sulle sue evoluzioni progressive. Si tratta di una memory card concepita per molteplici utilizzi e molteplici dispositivi. Si va dai cellulari, soprattutto smartphone, a palmari, lettori mp3, fotocamere digitali, videocamere e persino console portatili (si veda ad esempio la nuovissima PSP).

I formati standard Memory Stick sono quattro:

  • Memory Stick
  • Memory Stick Pro
  • Memory Stick Duo
  • Memory Stick Duo Pro

Il primo modello di Memory Stick è stato progettato da Sony (nel 1999) con dimensioni piuttosto ingombranti (21x50x2,8 mm) e peso medio (circa 4 grammi) rispetto ai concorrenti di mercato. Utilizza un protocollo seriale e le sue performance si assestano su un transfer rate di 1,5 MB/sec.

Successivamente fu introdotta la versione Duo (nata da una collaborazione Sony/SanDisk) che restringe notevolmente dimensioni e peso (30x20x1,5 mm), rendendo la memory card molto simile alle concorrenti SD e molto adatta a dispositivi portatili. Per consentire la retrocompatibilità, è possibile impiegare un adattatore che ne permette l'utilizzo sui dispositivi che supportano la versione precedenti.

Anche per quanto riguarda le performance ci sono stati cambiamenti. La dicitura PRO identifica infatti un miglioramento nella velocità di accesso e di trasferimento dei dati che deve star dietro alla crescita delle capacità di memorizzazione. Una memory Stick può infatti raggiungere i 4 GB e per il 2006 sono previsti ben 8 GB.

Da annotare la presenza delle versioni Ultra e Ultra II che garantiscono velocità di trasmissione attorno ai 10 MB/sec pur limitando ulteriormente il consumo di energia e l'affidabilità e rimanendo retrocompatibili.

Fatta questa doverosa introduzione, vediamo in dettaglio il prodotto gentilmente fornito da YouBuy: una Sandisk Memory Stick Pro Duo da 1 GB.

 

Dotazione ed Aspetto

Come sempre, Youbuy fa pervenire il pacco al domicilio del cliente con procedure e tempi rapidissimi. Aperto il pacco si trova la confezione del prodotto (di cartone da esposizione) e non si può fare a meno di notare il flag giallo che assicura che la memoria è compatibile con le PSP. Va infatti detto che gli acquisti di questo formato di memoria allo stato solido sono in crescita soprattutto grazie alla compatibilità con la nuova console portatile di Sony. 


Il contenuto della confezione

       
Compatibilità con PSP certificata                            La confezione              

All'interno della confezione la memoria è collocata in un cassetto di plastica rigida che assicura stabilità al contenuto durante le operazioni di trasporto. La dotazione prevede, oltre alla Memory Stick, un adattatore per usare la memoria anche su dispositivi che non accettano la versione Duo, la custodia in plastica con chiusura e un foglietto di istruzioni (in inglese ma sul sito ufficiale SanDisk è possibile scaricare il PDF in Italiano, se ce ne fosse bisogno).

L'aspetto esteriore della Memory Stick Pro Duo è molto simile a quella delle SD Card, sia per dimensioni (ripetiamo: 30x20x1,5 mm ) sia per la forma molto piatta, con un angolo smussato.


Fronte della Memory Stick

Anche sul retro il confronto con le SD funziona. I 10 contatti metallici sono evidenti ma ben protetti dalle linguette di plastica rigida dell'involucro.


Retro della Memory Stick

Si tratta di memorie ben progettate sia internamente che esternamente, piuttosto robuste e sicure e che difficilmente possono subire danni a seguito di urti o cadute accidentali. Ugualmente difficile è il deterioramento dei contatti o dell'involucro a causa dell'uso, anche intenso. Infatti la loro forma allungata rende semplice l'inserimento e l'estrazione da tutti i tipi di dispositivi. Non possiedono parti in movimento, cosa che garantisce ulteriore solidità al formato.

       


Inserimento nell'adattatore

Come detto, in dotazione è fornito l'adattatore per rendere la versione Duo compatibile con gli slot e i lettori realizzati per le "sorelle maggiori" non Duo. Il funzionamento è semplicissimo. Occorre solamente infilare, dal lato corretto, la Memory Stick Duo nel retro dell'adattatore ed utilizzare il tutto come una memory card vera e propria.

       
La custodia in dotazione                             Dopo l'inserimento     


Le dimensioni con adattatore sono identiche a quelle di una MS standard

Come detto, nella confezione si trova anche una custodia in plastica trasparente molto utile per trasportare la Memory Stick e l'adattatore.

 

Funzionalità e performance

I test sono stati effettuati sia su un desktop (grazie ad un lettore di Memory Stick Duo) sia su uno smartphone SonyEricsson P910i che, ricordiamo, raccoglie molte funzionalità di un PDA e di un Cellulare.


Sandisk Memory Stick nello smartphone SonyEricsson P910i

Senza mezzi termini, ci siamo trovati benissimo. La memoria ha gestito in modo eccellente qualsiasi tipo di dato. Mp3, video, documenti, suonerie, loghi, fogli Excell, e-mail, testi Word e tutto ciò che era possibile utilizzare sul P910i. Ma non solo dati, anche software. Abbiamo installato sulla memoria (che nel dispositivo funziona un po' come gli hard disk per il PC) programmi di ogni genere, dal navigatore GPS, al videogioco, al lettore multimediale, senza mai notare rallentamenti o malfunzionamenti. Anche sulle copie e sugli spostamenti di file le performance sono molto buone.


Alcuni contenuti della Memory Stick

Lo spazio poi è davvero sterminato per questo genere di dispositivi. Chi utilizza il cellulare o il PDA come player mp3 non avrà di che preoccuparsi: ore e ore di musica. E anche per quanto riguarda il multimedia, i film e i videoclip in particolare, la Memory Stick si rivela perfetta. Lo spazio a disposizione permette di portarsi dietro parecchi film codificati nel formato adatto ad un display portatile (naturalmente come backup dei DVD regolarmente acquistati). E' garantita una riproduzione fluida e senza intoppi.

Di seguito i risultati sul desktop con il benchmark HD Tune:

HD Tune: Sandisk Memory Stick Pro Duo test results

Firmware version : 9144
Serial number : 
Capacity : 950 MB (~997.2 MB)
Buffer size : 0 KB

Transfer Rate Minimum : 8.9 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 8.9 MB/sec
Transfer Rate Average : 8.9 MB/sec
Access Time : 1.5 ms
Burst Rate : 8.9 MB/sec
CPU Usage : 10.6%

Il lettore di Memory Stick Duo è stato inserito in una porta USB 2.0. Come si può ben notare, il benchmark rivela un transfer rate decisamente costante.

Non abbiamo a disposizione una PSP per effettuare test specifici, per cui non possiamo pronunciarci sulle performance in questo caso. Comunque, siamo pronti a scommettere che questa Memory Stick non deluderà nemmeno i maniaci della console. Naturalmente se avremo l'occasione di testare una PSP (per inciso Youbuy le ha in catalogo a prezzi davvero bassi e spesso in offerta last minute) non vi negheremo una prova su strada di redazione!

Un altro vantaggio delle memorie Memory Stick è il fatto che ogni dispositivo crea una cartella dedicata sul supporto per cui è utilizzabile su più dispositivi contemporaneamente senza il rischio di perdita o corruzione dei dati.

Riassumendo, riteniamo la Memory Stick di Sandisk un eccellente prodotto capace di soddisfare le esigenze di chi possiede dispositivi portatili compatibili e vuole grande capacità di memorizzazione senza compromessi sulla velocità di lettura/scrittura. La tipica diffidenza verso formati "proprietari" come questo non ha giustificazioni poiché le Memory Stick sono ormai considerate alla stregua di tutti gli altri standard e sono davvero tanti i prodotti che le supportano. E questo numero è destinato ad aumentare.

Non possiamo dunque che consigliare l'acquisto.

Per conoscere disponibilità e prezzi basta seguire questo link:
SanDisk Memory Stick Pro Duo 1 GB 

 

La redazione ringrazia il negozio online YouBuy per aver fornito il prodotto per il test.

[Menù hardware][Home page]


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione
che ha gentilmente fornito il prodotto.

La memoria SanDisk Memory Stick Duo Pro da 1 GB oggetto di questa recensione è in vendita presso il negozio online italiano YouBuy

 Menù hardware »

 Argomenti corrrelati:

 Memory card »