Newsletter
Iscriviti alla newsletter di aggiornamento (termini)
Avvisami delle aste
Menu

Siti Partner

Sponsor
Pubblica o cerca annunci gratuiti per cercare casa, auto e lavoro




Home page > Tutti gli articoli > Guide ai prodotti audio e video


GUIDA AI VIDEOPROIETTORI - I videoproiettori CRT
di Redazione di ADV | Pagina 5

Come funziona la tecnologia di videoproiezione CRT (tritubo)

 

Il funzionamento dei videoproiettori CRT si basa sulla tecnologia a tubo catodico dei comuni televisori. Concettualmente, al loro interno è presente un tubo la cui superficie interna è ricoperta da fosfori. Al passaggio di un fascio di elettroni all'interno del tubo, i fosfori si eccitano e realizzano sullo schermo televisivo i singoli punti dell'immagine. Per dare il colore appropriato ad ogni punto, si utilizza la giustapposizione di tre zone di colore primario (Rosso Verde Blu) che rendono l'esatta tinta.

     

Come il nome stesso suggerisce, nei videoproiettori a tritubo sono affiancati tre tubi catodici indipendenti, ciascuno dedicato ad un colore primario. Ogni fascio di elettroni viene "sparato" nel tubo fino ad una griglia che definisce i punti, e poi fatto convergere attraverso un sistema di lenti. Sullo schermo di otterrà quindi un'immagine composta dalla sovrapposizione delle tre immagini monocolore. La qualità dell'immagine può dipendere dal tipo di accoppiamento lenti-tubo che viene realizzato. In particolare ci sono due modalità:

Vantaggi


Svantaggi


Adatto a

Il sistema CRT rimano ancora oggi il modo migliore di proiettare un film cinematografico grazie al sua elevato rapporto di contrasto e la sua capacità di rendere i neri nel migliore dei modi. Si tratta di un dispositivo di livello superiore rispetto ai DLP e gli LCD, anche per quanto riguarda il prezzo. 


Consigliato a

Chi vuole un sistema home theatre degno di tale nome e non accetta compromessi in fatto di qualità per la visione di film in casa. Occorre ricordare comunque gli elevati costi, compresi quelli di installazione.


Home page | Pagine Indice 1 2 3 4 5 6


Tag della pagina
home cinema lcd dlp ctr videoproiezione