Recensione Lettore MP3 Boghe VIP QUADRO  - Funzionamento e Conclusioni

FUNZIONAMENTO

L'approccio al lettore Boghe VIP Quadro è stato leggermente differente rispetto a quello che avremmo avuto per un player di fascia alta. Questo perché vanno prese in considerazione le finalità e la tipologia di utenza del prodotto che certamente non avrà a che fare con manopole, rotelle, navigazioni sul display e tutto ciò che normalmente complica un dispositivo.

Il VIP Quadro possiede pochi pulsanti con ben precise finalità. Due per il controllo del volume, due per la ricerca sequenziale e la selezione del brano, uno (quello centrale) dedicato all'accensione del dispositivo (on/off) e alla riproduzione (play, stop, pause). Questo è quanto! Può sembrare poco, ma è tutto quel che serve per ascoltare musica. 

L'accensione avviene tenendo premuto il tasto principale, azione che fa partire subito la riproduzione. E' possibile mettere in pausa il brano e riprenderlo da dove lo si era lasciato, scorrerlo velocemente, cercare il brano desiderato passando per quelli successivi e precedenti. Per spegnere il dispositivo è sufficiente tener premuto il pulsante play per qualche secondo, come per l'accensione.

 

PERFORMANCE

La mancanze di un display e dei "fronzoli" tecnologici di norma presenti in questo tipo di dispositivi, ha un ottimo riscontro sulla durata della singola batteria ministilo AAA, che si deve dedicare solo alla riproduzione dei brani. A specifiche, la batteria consente circa 8 ore di ascolto continuo, un buon risultato. Non ci sono grossi problemi di controllo del player poiché i led sostituiscono egregiamente la funzione di un LCD, segnalando lo stato di attività del player. Anche il volume rende piuttosto bene, seppur non raggiunga un livello che riesca a coprire situazioni rumorose.

Gli auricolari forniti in dotazione sono in linea con la politica costruttiva del dispositivo. Funzionano discretamente e l'ascolto in definitiva è buono. E' naturale che dotarsi di un paio di auricolari di alta qualità è una scelta comprensibile. Non si notano comunque distorsioni che possano infastidire l'ascolto.

Per quanto riguarda la riproduzione dei brani l'impressone è buona. Il player è stato testato con file di generi musicali diversi e compilati con impostazioni differenti. Il chip di decodifica sembra muoversi bene tra file di diversa natura: la riproduzione è corretta in tutti i casi (sia CBS che VBR/ABR) anche se non si raggiunge un livello di qualità paragonabile a dispositivi di fascia superiore. Ma l'ascolto è decisamente onesto, e per un player con le finalità del Boghe VIP Quadro, il bersaglio si può dire centrato.

Un piccolo rammarico si potrebbe trovare nella assoluta mancanza di equalizzazione, anche basilare, che certamente avrebbe giovato alla riproduzione. Peccato.

 

INSTALLAZIONE SU PC

Non ci dilungheremo sull'installazione data la sua estrema semplicità.
Come ogni prodotto Plug&play che si rispetti, il Boghe VIP Quadro necessita solo di un collegamento di tipo USB 2.0 (cavo fornito in dotazione) per essere riconosciuto dai sistemi superiori a Win98 come lettore di memory card. Se invece sul nostro PC gira ancora l'obsoleto sistema di Microsoft, le driver fornite in dotazione (su un pratico CD da 8 cm) tornano utili per il riconoscimento e la seguente installazione. Con semplici operazioni di drag&drop è possibile trasferire i file dal PC alla memory card precedentemente inserita nel player, proprio come si fa con un disco removibile. 



CONCLUSIONI

Il Boghe VIP Quadro si discosta dal concetto "classico" di player portatile. Va visto per quello che è: un player mp3 che fa il suo dovere egregiamente, senza LCD, senza memoria interna e senza fronzoli, con un prezzo praticamente irrisorio. Ma a chi può interessare? Praticamente a tutti. Sia a chi non ha mai posseduto un player mp3 (e mai avrebbe pensato di possederne uno che costasse meno di 20 euro) sia chi già lo possiede, come sostituto sacrificabile durante gli utilizzi "a rischio" (un esempio per tutti: in spiaggia con il sole, l'acqua e la sabbia). Ma non si tratta solo di un muletto di riserva. Può essere un graditissimo regalo, un gadget da distribuire ai propri dipendenti o ai propri clienti o per promuovere un evento, una volta marchiato. Il prezzo davvero basso lo rende un oggetto molto più appetibile rispetto ai simili di fascia superiore: per meno di 20 euro ci sentiamo di affermare che il VIP Quadro offra più di quanto costi. E non va dimenticato che si tratta di un lettore di SD Card e MMC, per cui torna utile anche per la lettura e il trasporto dei file informatici. E la memoria nella maggior parte dei casi ce l'abbiamo già in casa, abbinata a fotocamere o videocamere.

Chi invece desidera di più della semplice musica, deve rivolgersi a prodotti di fascia superiore, come il VIP20, sempre di Boghe, che speriamo di poter testare il prima possibile.

Se desiderate avere una panoramica dei prodotti Boghe vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale o la categoria nel nostro comparatore prezzi Advshop.it .  

Un ringraziamento a Boghe e New Media s.p.a. (in particolare alla gentilissima Sandra Figuera) per aver fornito il campione per i test.

 

[<< Pagine precedente]

[Menù hardware][Home page]

 


A cura della redazione 

Ringraziamo per la collaborazione Boghe che ha gentilmente fornito il prodotto.

Comparazione prezzi prodotti Boghe

 Menù Hardware »

 Argomenti corrrelati: